Ecodem Alpo Basket ok ad Ancona: e sono 11 in fila!

Undicesima vittoria consecutiva dell’Ecodem Alpo Basket che stravince in trasferta con il Basket Girls Ancona (42-72). Andamento della gara simile a quella vinta ad Abano una ventina di giorni fa: equilibrio nei primi due quarti, poi l’Alpo scappa via e concede la miseria di 13 punti ad Ancona dopo l’intervallo lungo (13-36 il risultato del secondo tempo). Top scorer della serata il capitano biancoblu Martina Rosignoli con 16 punti e 4/4 da tre, in doppia cifra anche Turel (13) e Soglia (11).

Match che inizia in discesa per l’Alpo Basket che piazza uno 0-9 dopo la palla a due con 5 punti di Turel e 2 a testa di Parmesani e Nori. Dopo tre minuti di gioco il vantaggio ospite è già in doppia cifra (2-13) dopo la seconda tripla di Turel, ma nella seconda metà del tempo le padrone di casa entrano in partita con 5 punti consecutivi di Dinga-Mbomi (13-17). La tripla di Rosignoli ricaccia indietro il Basket Girl (13-20) ma negli ultimi 2 minuti del quarto l’Ecodem perde tre palloni in altrettante azioni e Ancona ne approfitta arrivando al quasi aggancio (19-20 alla prima mini-pausa).

Nel secondo quarto la formazione di coach Piccionne mette il naso avanti con la conclusione da oltre l’arco di Malintoppi (22-20) che ne mette 8 consecutivi, tra cui la tripla del secondo e ultimo vantaggio marchigiano della serata (27-26). A 4 minuti dall’intervallo lungo è parità (29-29) poi si spegne la luce in casa Ancona che non segnerà più in questo quarto, ma soprattutto realizzerà 13 punti totali da qui a fine match. La squadra di Soave chiude il secondo quarto con uno 0-7 (5 punti di Nori) arriva a metà gara avanti 29-36.

Il break ospite si allunga nel terzo periodo e sarà di 4-23: Ancona metterà a segno soltanto 4 punti in questo quarto sia per propri demeriti, che per merito della difesa veronese. Il vantaggio biancoblu lievita con il passare dei minuti grazie soprattutto a Frustaci sino a raggiungere il +19 a fine tempo (33-52). La contesa non ha più nulla da dire, ovviamente: si mettono in evidenza anche Chiaretto e Fiorentini la quale segna 4 punti tra cui quelli del massimo vantaggio della serata (40-72). Per il Basket Girls è notte fonda (9 punti in questa frazione), mentre per l’Alpo è già ora di pensare al big-mach di sabato prossimo a Udine.

Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ‘99