Assigiffoni che squillo, Corno KO

Una partita a pronostico chiuso diventa un ottimo trampolino di lancio. Nella penultima di ritorno di serie C FVG, la AssiGiffoni Longobardi Cividale supera per 93-86 la Calligaris Csb Corno di Rosazzo, si schioda dall’ultimo posto in solitaria raggiungendo il Sacile Basket ma soprattutto aumenta la consapevolezza nei propri mezzi in vista della Poule salvezza. È un successo meritato quello dei ducali che lottano per tutta la partita e nel finale trovano lo slancio decisivo tenendo botta in difesa.

Si, perché nell’ultimo parziale, concluso sul 30-28, si segna a raffica e serve conquistare qualche rimbalzo in più nella propria area per chiudere il varco senza concedere secondi o terzi tiri. In attacco, l’ottima circolazione di palla consente a tutti gli esterni di essere partecipi e di essere pericolosi. Così ne esce una bella partita che diverte il numeroso pubblico presente al PalaMartiri, tra cui il “sindaco” Lucio Redivo. Di fatto, i due punti servivano di più a Corno per puntellare il sesto posto in classifica, però la AssiGiffoni si tiene stretta la posta in palio e si appresta a chiudere la regular season sabato alle 18 a Cordenons. Dopo di che si penserà alla Poule salvezza a cui parteciperanno AssiGiffoni, Sacile Basket e Kontovel con l’obiettivo di evitare l’ultimo posto che significa retrocessione in Divisione Regionale 1 (ex serie D).

Il tabellino biancorosso: Balladino 8, Maffei 19, Cavinato, Cuccu 22, Tosolini, Baldares 14, Dri 13, Begni 1, D’Onofrio 12, Moretti 4, Baldini, Adebajo.

Al termine del match coach Spessotto dichiara: “Portiamo a casa una bella vittoria e mi preme dire due cose. La prima riguarda l’ambiente perché in palestra, come al solito, c’era almeno un centinaio di persone venute a fare il tifo per noi, nonostante siamo una squadra di giovani che non ha collezionato molte vittorie. La seconda cosa è che, per la prima volta da inizio stagione, quasi tutto il nostro pacchetto esterni si è passato il pallone alla grande e abbiamo fatto canestro in molti con cinque giocatori in doppia cifra. Speriamo sia di buon auspicio per la lotta salvezza”.

Uff. stampa Longobardi Cividale