BaskeTrieste, clamoroso upset: sconfitto l’Humus Sacile in GaraUno

Upset dei playoff, in GaraUno del primo turno di post season: il baskeTrieste di Giacomo Piersante batte al PalaMicheletto di Sacile l’Humus al termine di una gara che definire appassionante è dir poco. 

I liventini, terzi in classifica alla fine della regular season, iniziano subito forte con un parziale di 24 – 14 nel primo periodo, cerchiato in particolare modo dalle conclusioni dalla lunga distanza (ben sei le triple a segno in dieci minuti per il team di Manuel Pennazzato). Sacile continua a martellare dalla lunga distanza anche nella seconda frazione, grazie a Freschi e capitan Dal Bello, ma il baskeTrieste non molla, con un Paiano che si carica sulle spalle la squadra e l’intensità di Daniel Desobgo vicino al ferro. 

I biancorossi devono inseguire in doppia cifra (42 – 32) al termine della seconda frazione, ma nella ripresa dimostrano di avere carattere e di non volersi far distanziare dai padroni di casa: la difesa degli ospiti diventa più intensa con il passare dei minuti e Sacile trova sempre meno pertugi dove infilarsi, tanto che il team di Piersante scende sotto la doppia cifra da recuperare a fine terzo quarto, prima del capolavoro dell’ultimo periodo. Nella quarta frazione, infatti, i biancorossi tirano fuori il meglio di sé, fra la lucida regia di Rolli (anche 17 punti per lui), i canestri di Dovera e il solito Paiano, abile a tramutare in oro tutto quello che gli passa per le mani: il 19 – 31 di parziale nell’ultimo periodo, alla fine, viene coronato dai liberi finali di Vecchiet e Dovera, che sanciscono la clamorosa vittoria del baskeTrieste, che mercoledì al PalaRubini avrà la possibilità di superare il turno di fronte al proprio pubblico, ribaltando i pronostici. 

HUMUS SACILE – ASD BASKETRIESTE   76 – 80

Humus Sacile: Reams 10, Colamarino 15, Vianello, Dal Bello 13, Freschi 6, Lizzani, Scodeller 9, Gri 15, Bertola 8, Masutti ne, Pennazzato F. ne, Pivetta ne. All. Pennazzato M.

Asd baskeTrieste: Rolli 17, Camporeale 4, Boniciolli, Crnobrnja 6,, Gulic ne, Dovera 15, Desobgo 6, Paiano 19, Pesic ne, Pauletto 6,, Vecchiet 7. All. Piersante

Parziali: 24-14; 42-32; 57-49

Arbitri: Meneguzzi e Covacich

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste