La SGT stana le Lupe, zona playoff più vicina

Per la classifica e per ricompattare lo spirito dopo la scorsa sconfitta casalinga. La Ginnastica Triestina va a espugnare anche il covo delle Lupe San Martino e consolida il quarto posto nel girone Veneto del campionato di serie B di pallacanestro femminile, stagione giunta all’undicesima di ritorno. Le triestine si presentano sul parquet padovano senza Tobou, Silli e Croce ma possono confidare sul gettone di esperienza di Barbara Bossi. Gara intensa sin dai primi respiri, con le Lupe che devono approcciarsi all’impegno con la debita “fame” di punti per evitare la fase playout.

La Sgt invece ha altre mire e non vuole dilapidare più molto, tema che alimenterà l’inizio gara con buona difesa e la mira della Castelletto (16 pari al termine del primo quarto).

Le Lupe azzannano bene anche in avvio della seconda frazione, e lo fanno incentivando la pressione e con una difesa che riduce al minimo sindacale le risorse offensive della Sgt, tema che fotografa il parziale di 24 – 16 dopo 4 minuti. A smuovere le acque in attacco delle ospiti serviranno i tiri liberi della Zanelli e della Castelletto (season hight con 17) e soprattutto un siluro della Cigliani, con cui andare al riposo sul – 4.

Altra musica dall’inizio ripresa. La Ginnastica Triestina colpisce bene dalla distanza con le triple della Mervich e della Cigliani (tandem da 9/15 da 3) e continua poi nell’assalto con qualità nel gioco corale. Le Lupe provano a restare sul pezzo, è vero, (45-49 alla fine del terzo spicchi di gara) ma nell’ultimo quarto la Sgt chiude il conto a 3 dalla sirena grazie ad un canestro letale della Ciotola e l’ennesima tripla della capitana Cigliani (mvp con 39 minuti in campo).

Quanto basta per risollevare il morale e rivedere le zone che contano in classifica: “Prima della partita ho chiesto alle ragazze di andare oltre i propri limiti – ha dichiarato il tecnico della Sgt, Matija Jogan – di sostenersi nei momenti di difficoltà e di giocare con gioia. Loro hanno fatto anche di più. Si vedeva che tutte volevano una sola cosa, vincere. E volevano farlo insieme. Sono state veramente molto brave”.

Nel prossimo turno la SGT è di scena al PalaTrieste ospitando la Melsped Padova, sabato 13 aprile, con inizio alle 20.30

Lupe San Martino vs Ginnastica Triestina 61-69 (16-16, 32-28, 45-49)

SGT: Cigliani 23, Castelletto 17, Mervich 11, Fumis 5, Ciotola 4, Zanelli 4, Nardella 2, Bossi 2, Grassi 1, Prodan. All.: M. Jogan; Ass.: E. Bernardi

TL 15/18; FF 19

Lupe San Martino: Reschiglian 14, Pilatone 10, Squizzato 4, Tau 9, Malin 3, Varaldi 2, Fajardo 1, Cossavella, Ferraro 11, Diakhoumpa 7. All.: Turi

TL 9/17; FF 20

Arbitri: Bonat e Forner di Venezia.

Uff. Stampa SGT