Marghera si conferma imbattibile per l’Interclub

Gara subito in salita per le nostre ragazze, che si trovano di fronte una squadra compatta, tecnica ed abituata a vincere. Marghera si mette velocemente in ritmo, ma la difesa muggesana tiene bene le posizioni. Ospiti comunque avanti 0-4, vengono poi riprese, anche se ci vogliono 3 minuti e mezzo per il primo canestro dell’Interclub. Il gioco a memoria di Marghera porta un break di 0-6 e a metà tempo il punteggio è 6-12. Le padrone di casa provano a rientrare, la difesa a zona di coach Chermaz dà i suoi frutti e pur con qualche difficoltà il gap si accorcia, fino al termine della prima frazione sul 12-18.
Nel secondo quarto iniziano fortissimo le ospiti che impongono ritmo e tecnica, con un mortifero parziale di 0-10. L’Interclub rosicchia qualcosa dalla linea della carità, ma gli errori sotto le plance offrono diverse occasioni alle titolate avversarie di allungare ulteriormente, andando sul +18 a metà tempo. Poche idee per l’Interclub, che si affida ad iniziative personali spesso troppo farraginose.

Le lagunari gestiscono il vantaggio senza lasciare troppo spazio all’attacco delle padrone di casa, che riescono a segnare solamente 4 punti, andando al riposo lungo sul 16-36. La musica nel terzo quarto non cambia di molto, con le ospiti che dispensano la loro miglior pallacanestro, trovando un’opposizione spesso flebile. Il parziale a favore della capolista a metà tempo è di 0-14 prima del primo canestro dell’Interclub segnato da Michela Predonzani, che si ripeterà poco dopo. Marghera dimostra di saper segnare anche dai 6 e 75 ed accelera ulteriormente. Le padrone di casa non trovano tiri facili e subiscono le iniziative delle lagunari, che chiudono la frazione avanti di 35.

L’orgoglio rivierasco viene fuori in avvio di ultimo quarto, che produce di fronte alla zona di Marghera un perentorio 12-0. Il ritmo imposto dall’Interclub mette in grande difficoltà le ospiti, che non vedono il fondo della retina. Purtroppo però è troppo tardi, il gap tra le due compagini è troppo ampio per poter pensare che l’esito della gara venga rimesso in discussione. Dopo 6 minuti e mezzo arriva il primo canestro ospite, un tanto per mettere le cose in chiaro. Le ragazze dell’Interclub restano concentrate fino alla fine – e questa è un’ottima notizia – e concedono l’onore delle armi a Marghera, che vince piú che meritatamente.

Interclub Muggia vs Giants Marghera 40-63 (12-18, 16-36, 24-59)

Interclub Muggia: Toscan 9, Battilana 2, Piemonte 2, Volk, Rosar 2, Predonzani 9, Volpe 7, Miccoli, Santoro 2, Castagna, Lussa, Gori 7. Allenatore: Chermaz.

Giants Marghera: Diodati 4, Tasca 12, Speranzoni 6, Luraschi, Castria 5, Zennaro 10, Zaccaria 2, Zanatta, Boccalato 7, Bortolozzo 5, Merlini 12, Guerra. Allenatore: Cazzin.

Uff. stampa Interclub