Il B4T devasta Gradisca

Che B4T a Gradisca! Fragiacomo segna anche dall’autostrada, primi punti per il 2008 Leoni. Vittoria 68-101. In una di quelle serate in cui proverbialmente si dice che il canestro era largo come una vasca, il B4T centra il primo successo in Fase Silver con una prestazione quasi impeccabile a Gradisca d’Isonzo, al Pala Zimolo successo 68-101 ed un bel gioco espresso ma l’aspetto più apprezzabile della partita è certamente la costanza nei 40 minuti, senza cali di tensione nemmeno quando nel corso del terzo quarto il vantaggio aveva superato i 30 punti di margine.

E del resto di fronte al funambolo Fragiacomo, (8/11 da tre in nemmeno 30 minuti di gioco) autore di una prestazione da 28 punti, rimangono gli applausi dalla panchina dei compagni ed il mormorio sorpreso del pubblico ad ogni tripla inventata.

La giornata da corona d’alloro a cingere la testa per “Nick”, non deve offuscare una liturgia di gioco brillante messa sul campo dai ragazzi di Bevitori. Immarcabile Matteo Balbi, ubriacante quando vuole il fratello Marco, presenti in plancia e anche fuori dai pitturati i lunghi. Delizia finale l’esordio in prima squadra del 2008 Morgan Leoni, da anni nel B4T e pilastro dell’Under 17 allenata da Fabio Sancin.

Ingresso in campo senza remore negli ultimi minuti, spazio per una tripla dagli 8 metri ed un 2/2 dalla lunetta a dipingere il punteggio finale. Stando al progressivo della gara, allo 7-0 iniziale per Gradisca, il B4T ha replicato con un immediato contro-parziale che ha garantito equilibrio per i primi minuti, a cavallo tra primo quarto (15-23) e secondo, l’allungo mai sanato dalla Metamorfosi. Già nel corso del primo tempo i triestini hanno dovuto rinunciare a Cescutti (fino all’uscita 5 punti) costretto a fermarsi precauzionalmente a causa di una noia muscolare. Con 18 punti di margine alla sirena lunga (34-52) nel corso del terzo periodo il B4T ha impresso la sferzata ulteriore a fortificare il vantaggio, arrivato al 48-80 con 10’ da giocare. Nel finale con più spazio ai giovani, Mosetti ed Allaria (2005) oltre a Leoni, distanze conservate.

Palma di mvp inevitabilmente a Fragiacomo, indubbiamente memore delle antiche fortune già manifestatesi al Pala Zimolo dove anni fa siglò il record di punti di un giocatore in prima squadra per il Basket 4 Trieste. Furono 54. Ma più bello ancora è il numero 25: sono gli assist vincenti complessivi dei biancorossi per mandare a canestro un compagno nella partita che prelude ora alla più complessa sulla carta, contro Codroipo, venerdì prossimo ad Altura.

Pall. Gradisca vs B4T 68-101 (15-23, 34-52, 48-80)

Gradisca: Bressan 10, Comelli 4, Bortoluzzo 1, Vesco 5, Vendrame, Pinatti 10, Ballaben 2, C. Kos 11, Marcuzzi 7, Sansa, Cucut 4, S. Kos 15. All: Ardessi.

B4T: Fragiacomo 28, Toffoli 5, Balbi Marco 14, Mosetti, Balbi Matteo 20, Allaria 3, Catenacci 5, Visonà 8, Mazzitelli 8, Cescutti 5, Leoni 5. All: G. Bevitori.

Ufficio stampa Basket 4 Trieste