Il Sand Basket esordisce in Fvg: domenica 14 luglio a Lignano Sabbiadoro!


Save the date, amanti del basket: domenica 14 luglio il Friuli Venezia Giulia, con la tappa di Lignano Sabbiadoro, esordirà ufficialmente nel circuito nazionale del Sand Basket, la disciplina sportiva del basket su sabbia che dal 2012 coinvolge migliaia di appassionati nelle più note località di mare italiane e non solo visto che il marchio è stato esportato anche all’estero.

Non è difficile immaginare il successo di partecipazione che avrà la tappa di Lignano, per il richiamo internazionale della località turistica, per l’impianto di gioco, l’ormai celeberrima Beach Arena di Lignano, per l’effetto trascinamento dei tantissimi eventi organizzati sulla spiaggia lignanese, ma soprattutto perchè l’iscrizione è davvero aperta a tutti, ovviamente non solo ai tesserati della pallacanestro Fip. Sono infatti ben 3 le categorie in cui saranno suddivise le squadre, Mini, Under e Senior, coordinate dai 2 referenti regionali della disciplina (e quindi dell’evento): Giancarlo Visciano e Michele Antonutti.

E’ Visciano a illustrare le regole di gioco di questa divertentissima disciplina: “Per prima cosa direi che il Sand Basket coinvolge davvero tutti – racconta Visciano – dai giovani, che possono cimentarsi in azioni spettacolari che sui parquet non si possono fare per ovvi motivi, soprattutto i tuffi per recuperare o deviare palloni, ma anche, se non soprattutto, agli “over”. E’ infatti un gioco di pura tecnica, perché le capacità tecniche sovrastano per importanza salto e corsa. E’ chiaro che non c’è il palleggio, e anzi ci vuole una tecnica particolare per portare avanti la palla, perché lo si fa rotolare sulla sabbia. Si gioca in 4 (ma la squadra può essere composta da 7 elementi, ndr) e con palloni leggermente più piccoli, quelli del basket femminile. I canestri a 2,80 sono quelli ufficiali del Sand Basket nazionale, che ha nel duo Tarmak/Decathlon lo sponsor tecnico. Infine, come opinione personale, credo che giocarvi possa aiutare a sviluppare ulteriormente i fondamentali della pallacanestro, passaggio e tiro ma anche altri, per esempio lo smarcamento”.

La tappa ufficiale di Lignano potrebbe essere preceduta da un prologo, una sorta di pre-tappa sulla spiaggia di Marina Julia a Monfalcone. Novità su questo nelle prossime settimane