Andrea Paderni (Ubc Udine): “Contro Latisana occhio ai tiratori”

L'allenatore dei lattai sa che la difesa sarà un punto cardine per affrontare Moschioni e compagni: "Difendere forte in uno contro uno e controllare il ritmo, questo è il segreto".

Cruz è un degli uomini di riferimento di Latisana dentro l'area.

Scontro di alta classifica, questo weekend, al PalaBottari di Latisana: il parquet della Trevisan Confezioni accoglierà infatti il Latte Carso Ubc Udine, un team accomunato ai bassaioli dai punti in classifica. Entrambe le formazioni sono infatti a quota 12 e sono reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato: l’Ubc ha perso il confronto con il Breg, mentre Latisana ha perso di misura sul campo del Don Bosco Trieste.

Andrea Paderni, allenatore dell’Ubc Udine, fa la sua preview sul match di sabato, che inizierà alle ore 19.30: “Latisana è una squadra completa con tanti punti nelle mani, con esterni capaci di grandi bottini da fuori ma anche di andare a giocare in post basso. Per noi sarà un bel banco di prova, sappiamo che in una gara a punteggio alto difficilmente possiamo prevalere, dobbiamo riuscire a difendere forte sugli 1 contro 1 per non innescare rotazioni che possano essere punite dai loro tiratori e controllare il ritmo.

Sarà fondamentale che tutti i ragazzi entrino in campo pronti a essere subito produttivi difensivamente senza sbavature, l’obbiettivo è restare il più possibile vicino a Latisana e quindi dovremo cercare di non concedere loro dei break che possano spaccare la partita. Contro una squadra con così tanto talento e con così tanti tiratori di striscia non sarà per niente facile ma noi sappiamo che abbiamo l’obbligo di provarci con la convinzione che con la testa giusta tutto è possibile. Questa, come molte altre per noi, è una partita stimolante, giochiamo contro ragazzi molto più esperti di noi e che hanno giocato in categorie superiori, il nostro miglioramento passa proprio attraverso sfide come questa”.