Oderzo Basket, con Caorle per mantenere l’imbattibilità casalinga

Ultimo appuntamento del 2018: al PalaOpitergium arriva il Gruppo SME Caorle

L’arrivo del freddo ha portato influenza e mal di gola e, con essi, le medicine per tornare in salute.
L’unico rimedio al momento in grado di far stare bene l’Oderzo Basket è il PalaOpitergium, visto che anche sabato scorso, in quel di Verona, il mal di trasferta si è palesato, beffardo e puntuale, nel secondo tempo dopo che nel primo aveva fatto credere di essere stato debellato. La Cestistica Verona, affamata e con orgoglio, ha prima raggiunto i biancorossi per poi mettere la freccia e vincere. Contro Caorle, i padroni di casa hanno una grande opportunità, ossia dimostrare che Verona è oramai alle spalle e strappare due punti pesanti ad una formazione forte e temibile, già affrontata nella finale persa in precampionato al torneo Svalduz.

I lagunari sono reduci dalla sconfitta al fotofinish rimediata contro Corno e con la presenza a rischio di Giovanni Infanti, espulso e squalificato una settimana fa. In ogni caso, un match difficile che Ibarra e compagni dovranno affrontare senza sbavature e con quella cattiveria agonistica che nelle partite casalinghe non è mai mancata. Settima a quota 12, insieme a Jesolo, Conegliano e Padova, il Gruppo SME è una squadra con qualità ed esperienza sia negli interni sia negli esterni e gioca un basket a trazione offensiva in cui tutti possono rendersi pericolosi.

Il giocatore di maggiore esperienza è Damian Buscaino, atleta che occupa lo spot di ala forte e, all’occorrenza, di centro. Per lui, indubbie doti tecniche e grande energia e determinazione, spesso un fattore nei pressi del pitturato. Da ala forte si muove l’acquisto estivo Sandro Listwon, capace nell’ 1vs1 fronte e spalle a canestro, rimbalzista e con un tiro molto affidabile dalla distanza.
Nel ruolo di guardia/ala due giocatori molto giovani dal grande talento fisico e tecnico: il pordenonese Francesco Rizzetto e Mihajlo Jerkovich, serbo classe 1999 (in prestito dalla Reyer Venezia), infatti, sono capaci di offrire 15 punti di media a partita alla causa gialloblù. Se ci sarà, sarà un osso duro anche Giovanni Infanti, ex di turno, che finora ha una media di 8 punti: abile nell’1vs1, può far molto male dal palleggio, arresto e tiro dalla media, solido difensore. Play/guardia è Daniele Masocco (14 ppg), ex Rucker Sanve, giocatore dotato di molte soluzioni offensive e dal completo bagaglio tecnico.
Attenzione anche a Luca Bovolenta, play dinamico con ottima visione di gioco e punti nelle mani. Completano il roster i classe 2000 Edoardo Battiston (play), Luca Pauletto (guardia) e Simone Trevisan (ala).

Si giocherà Sabato alle 20.45 al PalaOpitergium, arbitreranno Cavedon di Isola Vicentina e Bernini di Alonte.