Report settimanale del settore giovanile della Libertas San Daniele

Settimana intensa come di consuetudine ormai per le squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele, con la sola Under 14 Gold ferma per turno di riposo in attesa dei recuperi post-Covid. Di contro le 4 partite disputate in una settimana da parte del gruppo 2003/04 fra Campionato Under 19 Gold e Promozione (sarebbero state 5 ma una è stata rinviata a data da destinarsi per mancanza di designazione arbitrale).

Sicuramente sono loro a guadagnarsi la copertina di questa settimana sia per l’impegno profuso che per i risultati acquisiti. “Filotto” di vittorie infatti per quanto riguarda il Campionato Under 19 Gold, con il primo referto rosa conquistato sul campo della Polisportiva Casarsa lunedì 14 (56 a 65 il finale) il secondo il giorno successivo questa volta fra le mura amiche, contro lo Jadran Trieste (79 a 58) ed il terzo ottenuto nuovamente al Pala “Falcone e Borsellino” martedì 22 contro la Libertas Gonars (86 a 41 il finale).

Nel mezzo anche una partita del Campionato di Promozione sul campo del Perteole, domenica 20, che però stavolta ha visto esultare la squadra di casa con canestro sulla sirena per il 56 a 54 finale. A parte i risultati per altro ottimi (secondo posto in classifica sia nel Campionato Under 19 Gold che nel girone di Gorizia del Campionato di Promozione) tutto il gruppo sta dimostrando di essersi ripreso dopo il tremendo mese di gennaio nel quale, causa Covid, l’attività era stata praticamente sospesa.

Di quest’ultima settimana ci piace evidenziare le ottime prestazioni dei 2003 Domini e Cavicchiolo e dei 2004 Bravin, Kicev e Onoto autore quest’ultimo del suo “career-high” di 18 punti nella sfida di ieri sera contro Gonars.

Destino avverso invece per gli Under 15 Eccellenza che nel “back-to-back” del derby provinciale contro l’APU Udine, dopo la splendida vittoria della settimana precedente a San Daniele, escono sconfitti con egual scarto dal Palasport Carnera. Senza il talento di Facchin, infortunato, ed il non ottimale stato di forma di altri, Romanin e compagni partono benissimo nella prima frazione sulle ali dell’entusiasmo dato dalla vittoria precedente, 14 a 19 alla prima sirena, salvo poi cominciare a litigare con il canestro (saranno 22 gli errori finali dalla “linea della carità”) per il 38 a 27 dell’intervallo lungo confermato dal 56 a 43 della terza sirena e poi sprofondare causa stanchezza e qualche nervosismo di troppo fino al 86 a 65 finale.

Venerdì per D’Arcano e compagni subito l’occasione di rifarsi nell’ultima partita della prima fase contro la FIPP Pordenone terza forza del Campionato.

Nel fine settimana sono scesi in campo anche gli Under 13 e gli Under 17 Provinciali “targati” Collinare Fagagna entrambi contro le compagini della Pallacanestro Codroipese. Molto proibitivo il compito dei più piccoli allenati da coach Vuerich contro la corazzata di coach Pivetta ancora imbattuta in campionato. Dimostrando ulteriori progressi dopo le ultime positive uscite, Bosa e compagni hanno messo tutto il loro impegno in campo uscendo a testa altissima con un dignitosissimo 25 a 79.

Partita molto combattuta invece quella degli Under 17 di coach Gobbo che dopo il vantaggio iniziale alla prima sirena (17 a 21) si sono fatti riprendere sulla seconda (27 a 25) con un raccapricciante parziale di 10 a 4, salvo poi soccombere fino al 50 a 40 finale.

Libertas San Daniele