Basket Day Under 14, l’opinione dell’RTT Guidi

E’ andato in archivio da qualche giorno il “Basket Day” Under 14 maschile: svoltosi in quel di Pasian di Prato, domenica scorsa, è stato un evento che ha coinvolto giocatori ed atleti, ma anche allenatori e dirigenti al grido di “ricominciamo a parlare”. 

Si, perchè l’occasione di confronto è stata certamente preziosa, per capire come si sta evolvendo il nostro sport ed, in generale, il movimento cestistico. 

L’RTT Alessandro Guidi è stata presenza fondamentale come di consueto, nella giornata al PalaVecchiatto: “Archiviato il Basket Day, direi con soddisfazione. Atleti ed addetti ai lavori ci hanno messo grande impegno e gioia ed è bello vedere giornate come queste, nelle quali i ragazzi in campo si impegnano molto e traspare il desiderio, da parte di tutti, di migliorare e condividere considerazioni rispetto alla situazione generale. Credo sia opinione diffusa che l’attenzione e la cura dei dettagli, oltre che dei fondamentali in particolare di tiro e passaggio, possa portare a raggiungere un miglioramento generale dei nostri ragazzi ed a raccogliere belle soddisfazioni e, perchè no, anche risultati. Come dice Julio Velasco “l’errore è parte dell’apprendimento”, per questo credo sia nostro compito capire che i giovani hanno il diritto di sbagliare, ma noi abbiamo il dovere di correggerli. Così facendo, li aiuteremo a far meglio ciò che a loro piace, ovvero giocare a “quel giochino li”, diventandone i protagonisti”.  

Uff. stampa FIP – FVG