Il Michelaccio San Daniele vince il Memorial Colutta e Conti

La squadra di coach Enrico Sinone riesce ad avere la meglio per 60 - 50 sulla Bluenergy Codroipo grazie ad un ottimo Luca Tosoni.

Grande successo per la nona edizione del Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti” che sabato ha visto il gran finale con le ultime partite dei quadrangolari Under 16 e delle squadre Senior.

Dopo i successi di pubblico dei primi due giorni con le semifinali di giovedì e le presentazioni di tutte le squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele di venerdì, la giornata conclusiva ha visto le sfide fra Libertas Gonars e Bluenergy Codroipo, per l’assegnazione del 3^ e 4^ posto del Torneo riservato ai giovani e, a seguire, la finalissima dello stesso torneo, fra i padroni di casa e la Virtus Feletto.

Molto combattuta la prima partita, con la Libertas Gonars di Coach Stroppolo, partecipante al Campionato Under 16 Eccellenza, che è riuscita a spuntarla solamente alla fine, contro la coriacea Bluenergy Codroipo di Coach Zamparini, partecipante al Campionato Under 16 Elite, per il 55 – 53 finale.

La finale fra la Virtus Feletto di Coach Bettarini ed i padroni di casa di Coach Sgoifo è durata praticamente un quarto e mezzo, dopodiché i virtussini, partecipanti al Campionato d’Eccellenza hanno fatto valere la loro maggior forza atletica e il loro talento contro i sandanielesi, iscritti al Campionato Elite e, per l’occasione, senza uno dei giocatori più forti: Michele Tallone, infortunatosi in semifinale. Il punteggio finale di 83 – 41 ha quindi regalato ai giovani di Patron Caruso il titolo di vincitori, oltre che la targa intitolata a Vanni Carretta al playmaker Riccardo Visintini in qualità di MVP, un virgulto che sicuramente farà molto parlare di se in futuro.

In serata si sono svolte anche le finali del Torneo senior: alle ore 19.00 l’U.b.c. Latte Carso ha regolato con il punteggio di 49 – 44 la D.G.M. Campoformido in una partita condizionata dalle fatiche dei giorni precedenti e dalle molte assenze  (Zuliani, Chiti e Gatto per la DGM, Felix Cruz per l’U.b.c.). Positivi per gli uomini di Luca Malagoli Zakely e Visintin, con 10 punti a testa, mentre per l’U.b.c. di Coach Paderni ottimo Floreani con 15 punti.

La chiusura ha riservato la partita più bella, l’ennesimo derby fra i padroni di casa de Il Michelaccio e la Bluenergy Codroipo: al gran completo i ragazzi di Coach Sinone, mentre i codroipesi di Coach Portelli hanno registrato le assenze di Intanti, Nata e Dell’Angela.

Subito emozioni in un inizio di partita vera, con le squadre a sfidarsi a viso aperto e un alternanza dei vantaggi che si è protratta fino alla fine del terzo parziale (14-16; 26-28; 42-42).

Negli ultimi 10 minuti Coach Sinone estrae dal cilindro una difesa a zona che imbriglia l’attacco codroipese, autore nell’ultimo quarto di 8 punti, mentre nella metà campo offensiva sono un monumentale Tosoni, ben assistito da Simonutti , Bortoluzzi e Bellina a scavare il solco definitivo, per il 60 – 50 finale che fa rimanere, per il secondo anno consecutivo, l’ambito trofeo in casa sandanielese.

A fine gara il sentito pensiero da parte di tutti alle due straordinarie persone alle quali il Memorial è dedicato.

In chiusura anche le premiazioni tra le quali i titoli di miglior giovane consegnato dal Vice Presidente Provinciale F.I.P. Luigi Sant a Fabio Maghet (1996) della Bluenergy Codroipo ed il titolo di miglior giocatore del Torneo consegnato dal Sindaco della Città di San Daniele del Friuli Paolo Menis ad uno dei beniamini di casa Luca “Tox” Tosoni.