Basket Day, gli eventi collaterali dell’apertura della C Silver

Corso per dirigenti regionali, premi letterari e molto altro ancora nel weekend che animerà il palasport di Maniago.

Marco Grimaldi in palleggio (foto Panda Images).

E’ oramai tutto pronto per la grande apertura del basket regionale, in quel di Maniago: il palazzetto dello sport di Via Marco Polo 37 accoglierà, nel weekend del 30 settembre e 1 ottobre, le quattordici formazioni di Serie C Silver al via della stagione 2017/2018. Il solito, grande evento organizzato dal comitato regionale Fip presieduto da Giovanni Adami, che oltre alle partite ha anche organizzato una serie di attività collaterali per arricchire ulteriormente la kermesse pordenonese.

Si, perchè nella giornata del 30 settembre (sabato) ci sarà un incontro allenatori – arbitri che verterà sulle modifiche regolamentari e sulle infrazioni di passi: dalle ore 14.00, al palasport di Maniago, il relatore sarà Gianguido Vanni Degli Onesti. Dopo il primo match tra Virtus Feletto e Bor Radenska Trieste (ore 16.00), alle 17.45 ci sarà la premiazione della squadra Under 20 Femminile del Sistema Rosa Pordenone e della Under 15 Maschile di tre contro tre dell’Apu Udine, per gli eccellenti risultati ottenuti nel corso della passata stagione. Alle ore 18.00, il confronto tra OFM Lussetti Servolana e Collinare Fagagna, mentre a chiudere la prima giornata (ore 20.00), US Goriziana contro Vida Latisana.

Domenica 1 ottobre, invece, si comincia molto presto: alle 9.30, presso la Sala Riunioni della piscina comunale (Via Marco Polo 31), il corso per Dirigenti Regionali. Alle 14.30 cominciano le partite, con Don Bosco – BH Dgm Campoformido, poi alle 16.00 il premio “Il Basket Sopra Le Righe”, che va a consegnare riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto nel mondo della scrittura cestistica. Questa volta, la menzione e la premiazione andranno a Roberto Ponticiello, autore di “Dalla pallacanestro al basket”; subito dopo (16.30) sarà la volta de Il Michelaccio San Daniele, che affronterà l’Alimentaria Asar Romans, mentre alle ore 18.00 verranno premiati Livio Consonni e Andrea Paderni, RTT uscenti, per la loro attività svolta al servizio del comitato regionale. A chiudere la giornata (ore 18.30) il confronto fra Latte Carso Ubc Udine e Intermek 3S Cordenons, poi alle 20.30 la partita tra Vis Spilimbergo ed Ermetris Dinamo Gorizia; il tutto con esibizioni degli atleti del minibasket targati Basket Maniago e di due gruppi di danza locale, durante gli intervalli delle gare.