Falconstar Monfalcone, successo in trasferta sul campo dello Jadran

Micidiale Tim Skerbec, ancora una volta miglior realizzatore della compagine di "Gigi" Tomasi.

E’ la Falconstar Monfalcone ad aggiudicarsi il derby regionale in C Gold, durante il turno infrasettimanale: i ragazzi di “Gigi” Tomasi vincono 70 – 74 al PalaCova di Opicina contro uno Jadran privo di Rajcic e Ridolfi, nell’ambito di una partita sempre molto combattuta.

L’inizio è però appannaggio dei cantierini nel primo quarto: un inizio opaco per lo Jadran, che di fronte al proprio pubblico si vede sofferente, contro una Falconstar che può contare sulla “stella” Skerbec (4/7 da due, 1/2 da tre, 10/13 ai liberi, 10 falli subiti, 9 rimbalzi, 3 assist). Lo sloveno, insieme a Vidani e Scutiero, è micidiale per una Ispem che non riesce a sopportare l’impatto del team ospite: anche nella seconda frazione, infatti, dopo aver finito a meno sette il primo periodo, il team di Oberdan rimane comunque indietro rispetto ai biancorossi.

Le percentuali sono basse, la grinta non è quella dei giorni soliti e, in un amen, i padroni di casa si ritrovano sotto 27 – 38 al ventesimo: nella ripresa, la reazione arriva, grazie ad un Borut Ban (1/5 da due ma 579 nelle triple, 4/4 ai liberi e 5 assist) ispiratissimo dall’arco dei tre punti, mentre Daneu (6/8 da due, 1/2 da tre, 6 rimbalzi) si fa sentire sotto canestro. E’ il momento migliore per l’Ispem, che riesce praticamente ad annullare lo svantaggio nel terzo quarto, arrivando a meno quattro quando mancano dieci minuti alla fine della partita.

Nell’ultimo periodo, però, nonostante gli sforzi dello Jadran, Monfalcone è brava a rimanere sempre con la testa avanti: lucidità e freddezza le caratteristiche della formazione di coach Tomasi, che alla fine si conquista il successo con il punteggio di 70 – 74 e riesce a mettere fieno in cascina con un referto rosa molto importante.

 

JADRAN TRIESTE – FALCONSTAR MONFALCONE   70 – 74

Ispem Jadran Trieste: Batich 8, Zidarich 8, Ban 21, Ridolfi ne, Cettolo 2, De Petris 2, Ferfolja ne, Gregori 5, Malalan 9, Daneu 15, Laurencic ne, Tercon ne. All. Oberdan
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 9, Tossut 3, Bonetta 3, Rorato, Vidani 14, Skerbec 21, Zuccolotto ne, Cestaro ne, Miniussi 10, Scutiero 14. All. Tomasi

Parziali: 11-18; 27-38; 48-52
Arbitri: Rossi e Carbonera