Tarcento a segno nella prima in casa: Bassano al tappeto

L'ottima prestazione difensiva nel secondo periodo lascia a bocca asciutta il team veneto: bene Vidani (16 punti), ma a fare la differenza sono stati i lunghi Bellina e Gaspardo, che hanno annichilito il reparto interni della Orange1.

Prime gioie per Tarcento: l'abbraccio di Munini con il fisioterapista Sandrini (Foto Davide Marchesi/Assist)

Inizia nel migliore dei modi la stagione 2015/2016 della Fluid System 80 Tarcento: la compagine biancoverde esordisce nel campionato di Serie C Gold, dopo aver conquistato la promozione, con un gruppo grossomodo confermato rispetto all’anno scorso. L’avversaria di turno è la Orange1 Eme Bassano, squadra che può mettere sul piatto dei giocatori d’esperienza come Gallea e Zonta, oltre al realizzatore Bordignon ed all’ala tiratrice Pietro Vazzana: l’inizio è ovviamente appannaggio dei veneti, con maggiore esperienza in categoria.

Bastano però solamente dieci minuti per assorbire l’impatto con il nuovo campionato: i ragazzi di Andriola mettono sul piatto una difesa arcigna, laddove Bordignon (5/12 da due, 3/4 da tre, 5 rimbalzi, 4 assist) aveva in precedenza banchettato. Bassano non ha grosse alternative, mentre Tarcento riesce a passare avanti ed a rovesciare il meno sei dei primi dieci minuti. Vidani (6/14 al tiro, 5 assist, 5 recuperi) è un vero uomo utilità e, a parte la solita pericolosità offensiva, riesce anche a mettersi in luce in altre zone del campo.

All’intervallo lungo è +8 Fluid System, un margine che si amplia ulteriormente nella ripresa: Bellina (3/5 da tre, 6 rimbalzi, 6 assist) mostra la sua solita intelligenza cestistica e gioca come fosse un playmaker di 205 centimetri; il lungo di Andriola colpisce da tre punti, mentre Bassano non riesce più a replicare. Il vantaggio dei biancoverdi tocca anche le diciannove lunghezze, con una buona precisione anche nelle iniziative ravvicinate.

L’ultimo periodo inizia con i padroni di casa avanti di tredici punti; la Orange1 cerca di rispondere con una reazione d’orgoglio: Kuschev e Gallea ci mettono del loro, insieme al solito Bordignon, ma a questo punto è Gaspardo (5/8 da due, 1/2 da tre, 2/3 ai liberi, 7 rimbalzi) che fa sentire la sua presenza dentro l’area e spazzola i tabelloni, con una prova offensiva di rilievo. Il lungo di Andriola mette in cassaforte il risultato e la Fluid System può festeggiare al PalaSottoColleVerzan, con la vittoria per 79-66.

TARCENTO – BASSANO   79 – 66

FLUIDSYSTEM80 TARCENTO: Barazzutti 6, Ganis 9, Baccino 9, Zulini 2, Sbicego, Vidani 16, Munini 9, Gaspardo 15, Bellina 13, Accardo. Coach Andriola.
ORANGE1 EME BASSANO: Zonta 3, Salvato 8, Maiello 7, Vazzana 2, Bordignon 20, Bevilacqua 3, Morelli, Gallea 10, Kushchev 11, Meneghin 2. Coach Mattioli.

Parziali: 14-20, 40-32, 60-47
Arbitri: D’Avanzo di Albignasego (Padova) e Roiaz di Muggia. Note Tiri liberi: Tarcento 9/12, Bassano 9/11. Da due punti: Tarcento 23/39, Bassano 18/36. Da tre: Tarcento 8/26, Bassano 7/23. Rimbalzi: Tarcento 33, Bassano 29.