Energy Lab Falconstar, contro Caorle la decide Quargnal

Partita con un finale "thrilling", risolto da un canestro del playmaker; ottima prova dei biancorossi, che non potevano contare su Benigni e Cherubin.

E’ un Luca Quargnal in versione “D’Antoniana” (8 punti, 2/9 dal campo, 7 rimbalzi, 4 assist e 4 perse) a decidere la sfida fra Energy Lab Monfalcone e Gruppo SME Caorle: un match sentito, specialmente da coach Federico Franceschin che in Veneto è rimasto certamente nel cuore dei tifosi, come playmaker di alta caratura tecnica.

Formazioni “rattoppate” da ambo le parti: i biancorossi non possono contare su Benigni e Cherubin, mentre Ferraboschi deve rinunciare al suo bomber Duro Bjegovic.

Assenza non da poco per i veneti, che infatti ne risentono in attacco: inizia bene la Falconstar, che ha Colli (5/9 da due, 1/2 da tre, 2/2 ai liberi, 15 rimbalzi) come punto di riferimento sotto le plance. Il suo duello con il “chilometrico” Cresnar (14 rimbalzi e 2 stoppate) è avvincente, ma in generale è la Energy Lab a partire meglio, con un +7 nel primo periodo.

I vari Bonetta, Petrovic e Moretti sostengono alla grande la manovra cantierina e Franceschin, pur non avendo praticamente nessun cambio e giostrando sei uomini (Tossut 12 minuti in campo) tocca il +9: Caorle non molla, con i punti del veterano Zatta e di un Rizzetto impreciso ma sempre molto produttivo (7/13 da due, 1/6 nel tiro pesante, 7 rimbalzi), e si porta sul meno due a metà incontro.

Miniparziale di 7-0 in apertura di terzo quarto, con il sigillo della tripla di Colli: esultanza alla Polifunzionale, ma è ancora Rizzetto che dà ossigeno al Gruppo SME, che ritorna a contatto e poi si porta addirittura avanti nel punteggio, chiudendo sul +1 alla sirena del trentesimo.

L’ultima frazione è un’altalena continua di emozioni: nessuna delle due squadre sembra riuscire a scappare; Colli è molto importante ancora una volta dentro l’area, cosiccome Bonetta sul perimetro, ma i vari Cucchi (5/9 al tiro, 2/3 in lunetta, 8 rimbalzi) e soci non mollano. La compagine veneta è avanti 62-64, poi nel finale è Quargnal che punisce gli ospiti, siglando il canestro del definitivo +1 per l’esultanza conclusiva.

FALCONSTAR MONFALCONE – CAORLE   65 – 64

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 8, Vittor 1, Bonetta 14, Tossut 2, Petrovic 12, Moretti 11, Forza 2, Colli 15. Non entrati: Benigni, Rigoni, Feri e Lazzari. All. Franceschin
Gruppo SME Caorle: Zatta 17, Gelormini 2, Pol Bodetto 1, Rizzetto 18, Cucchi 13, Silvestrini 8, Cresnar 5. Non entrati: Bargnesi, Pine, Corbetta e Bjegovic. All. Ferraboschi

Parziali: 22-15, 37-35, 50-51
Arbitri: Langaro e Bernini di Vicenza