Paderni: “Ubc Udine, bene contro Campoformido ma occhio a Codroipo”

Il coach dei lattai commenta la vittoria contro la formazione di Cargnello e guarda già all'impegno di questo weekend, che vedrà Floreani e compagni opposti alla Bluenergy.

L’Ubc Udine si aggiudica il turno infrasettimanale con la SUPER Dgm Campoformido, con il risultato di 68 – 80: una partita rimasta in bilico per circa trentacinque minuti, poi alcuni episodi arbitrali hanno dato il “la” all’allungo dei lattai.

Coach Andrea Paderni commenta il match: “Volevamo ripartire subito dopo la brutta prestazione di sabato e ci siamo riusciti. Come tutti i derby è stata una partita equilibrata e tesa e siamo stati bravi a restare lucidi e portarci a casa i due punti.

Il momento chiave secondo me è stato nel secondo quarto quando dal 40-31 a favore dei nostri avversari siamo riusciti a chiudere con un parziale di 10-2 che ci ha permesso di andare al riposo perfettamente in partita. Nel secondo tempo abbiamo trovato la quadra difensivamente e i soli 26 punti subiti sono lì a dimostrarlo.
Chiuso il terzo quarto in vantaggio 61-55 sembrava avessimo preso l’inerzia ma in apertura di ultimo quarto abbiamo subito un parziale di 8-0 che ha completamente riaperto i giochi, a quel punto dal 61-63 siamo rimasti con la testa sulla partita e abbiamo chiuso con un parziale di 19-5.

La chiave della vittoria sta nell’assoluto dominio a rimbalzo (54-31) che però avrebbe dovuto farci produrre qualcosa di più soprattutto dai rimbalzi offensivi (25).
La nota negativa è l’infortunio di Vischi che dobbiamo ancora valutare ma che sicuramente ci priverà del Capitano per un po’ di tempo.

Adesso abbiamo pochissimo tempo per preparare la diffcilissima partita contro il Codroipo, squadra forte, profonda, allenata benissimo da coach Portelli e dal suo vice Zamparini, stimo molto entrambi e la posizione in classifica non mi sorprende, anzi credo che siano tra i principali candidati per la vittoria finale”.