GSA Udine cinica nel finale: Pavia deve alzare bandiera bianca

I bianconeri rischiano qualcosa nell'ultimo quarto, poi Castelli e Poltroneri risolvono la contesa: parziale di 0-7 negli ultimi tre minuti di gioco.

La GSA Udine riesce a vincere al PalaRavizza di Pavia contro una formazione ostica, proprio come pronosticato alla vigilia dall’ex Riccardo Truccolo. I locali devono rinunciare ad Andrea Bartolucci, nuovo acquisto, a causa di un problema fisico, ma sembrano non accusare troppo il colpo, pure se durante il primo periodo di gioco finiscono sotto di tre lunghezze: è Damian Buscaino, vecchia conoscenza regionale, a trascinare l’attacco della compagine pavese, che però subisce l’esperienza di Manuel Vanuzzo e dunque si ritrova sotto di sette dopo un paio di minuti dall’inizio del secondo quarto.

La manovra bianconera è abbastanza fluida e, quando possono giocare in velocità, i ragazzi di Lardo sembrano comunque di un’altra categoria: il vantaggio di Udine oscilla costantemente fra i cinque e gli otto punti nel secondo quarto, con ottima distribuzione delle responsabilità, ma Fossati (4/6 da due, 2/3 da tre, 7/9 ai liberi) è mortifero in attacco e si prende sulle spalle la propria squadra, risultando molto indigesto agli uomini di Lardo.

E’ però l’unico problema per la GSA Udine, che continua a macinare gioco ed a tirare piuttosto bene: in attacco, i bianconeri producono 44 punti in due quarti, dunque un discreto bottino, e riescono a tenere a debita distanza la squadra di casa. Nella ripresa, la GSA si porta in vantaggio anche in doppia cifra, poi è il regionale Venturelli che cerca di far rientrare la propria squadra, ma Udine continua a mantenere un vantaggio rassicurante.

L’unico vero sussulto arriva nel quarto periodo quando, con un break di 7-2 in cinque minuti, l’Edimes si porta ad una sola incollatura dai bianconeri: leggera sterilità offensiva per Truccolo e compagni, che dunque si avviano ad un finale in volata. Quando mancano tre minuti alla fine del match, l’Edimes è in vantaggio 67-66, ma a questo punto emerge l’esperienza ed il “killer instinct” di Udine: parziale di 0-7 negli ultimi centottanta secondi, con Castelli e Poltroneri protagonisti ed ecco che il referto rosa finisce nelle mani di Lardo e dei suoi ragazzi.

PAVIA – APU UDINE   67 – 73

EDIMES PAVIA: Fossati 21, Buscaino 12, Venturelli 12, Pavone 2, Ferri 10, Vitali 10, Zennaro, Schiano; non entrati: Mustacchio e Brunelli. Coach Garetto.
APU GSA UDINE: Zacchetti, Poltroneri 15, Truccolo 15, Castelli 15, Marchetti 2, Nobile 5, Pinton 8, Ferrari 4, Vanuzzo 9; non entrato: Maran. Coach Lardo.

Parziali: 17-20, 36-44, 54-60
Arbitri:  Paolo Benatti di Medolla (Modena) e Alessandro Meloni di Salsomaggiore Terme (Parma).