L’Angelico Biella affronta Ferentino con un Mike Hall in più

La squadra di Michele Carrea affronta un team ricco di nomi illustri, come gli italiani Gigli e Bulleri o l'ex della partita, BJ Raymond.

Simone Pierich è l'ex dell'incontro nelle file di Biella.

L’Angelico Biella guarda al weekend in arrivo alla ricerca del primo successo stagionale nel campionato di A2. In campo per la 5^ giornata di regular season, il roster laniero affronta domenica tra le mura del Biella Forum una delle formazioni più quotate del girone ovest, l’FMC Ferentino degli ex Benjamin Raymond e Tommaso Raspino. Con il passare delle ore in casa Pallacanestro Biella crescono attesa e curiosità attorno al possibile esordio in rossoblù dell’ex Olimpia Milano Mike Hall, ala grande proveniente dagli USA annunciato mercoledì dal Club quale sostituto di Marcel Jones, la cui avventura all’ombra del Mucrone non ha prodotto i risultati sperati e si è conclusa purtroppo dopo appena quattro partite di campionato. L’inizio dell’incontro tra Angelico Biella ed FMC Ferentino è anticipato di due ore rispetto al consueto orario domenicale: le squadre si schiereranno per la palla a due alle ore 16.00.

L’AVVERSARIO
Dopo due stagioni di investimenti forti non ripagati dai risultati, la dirigenza ciociara, anziché lasciare, ha raddoppiato: sulla carta la collezione di figurine nel roster di quest’anno è da puristi del genere cestistico. Bulleri e Gigli hanno presenze in Nazionale e in Serie A da sfoggiare. Matteo Imbrò è un talento che solo gli infortuni hanno frenato. Andrea Benevelli, l’anno scorso a Brescia e due anni fa a Capo d’Orlando, è un sesto uomo di impressionante solidità. Tim Bowers è un americano che sa anche sporcarsi le mani in difesa. Se si aggiungono due volti a Biella ben noti come BJ Raymond e Tommaso Raspino, il quadro è completo. Solo per l’allenatore, Ferentino ha pescato in casa promuovendo l’ex vice Federico Fucà.
In quattro giornate di campionato i prossimi avversari dell’Angelico hanno raccolto tre vittorie (in trasferta contro Rieti e in casa contro Roma e Reggio Calabria) e una sconfitta (il 18 ottobre sul parquet di Agropoli).

I ROSTER

Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.

FMC Ferentino: 4 Massimo Bulleri, 6 Angelo Gigli, 8 Tommaso Raspino, 9 Andrea Benevelli, 12 Matteo Imbrò, 15 Tommaso Carnovali, 20 Lorenzo Benvenuti, 27 Timothy Bowers, 42 Benjamin Raymond. Head coach: Federico Fucà. Assistant coach: Luca Ansaloni / Alessandro Iacozza.

GLI EX
Tommaso Raspino (a Biella dal 2005 al 2009 e dal 2012 al 2014), Benjamin Raymond (a Biella nel 2014/2015) e Simone Pierich (a Ferentino dal 2013 al 2015).

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-FMC Ferentino sarà diretta dal Sig. Federico Brindisi di Torino (TO), dal Sig. Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) e dal Sig. Leonardo Furlan di Abano Terme (PD).

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “Dobbiamo alzare il livello prestazionale, mettere energia in campo e fare in modo che questa energia venga percepita dal nostro pubblico. La fatica che stiamo producendo da un punto di vista della concentrazione e del provare a superare i nostri limiti è enorme, ma questa fatica fino a oggi non si è tradotta in energia, in qualcosa dall’impatto immediato. A partire da questa chiave abbiamo impostato la nostra settimana di lavoro. Non si può che avere rispetto per un roster di qualità come quello di Ferentino, ma non possiamo approcciare una partita partendo da uno 0-4 pensando che il destino sia già scritto. Pensiamo invece che Ferentino non sia imbattibile: ha perso ad Agropoli, contro una squadra che sta facendo molto bene ma, con tutto il rispetto, per nomi non è al suo stesso livello. Domenica dobbiamo produrre lo sforzo necessario per provare a vincere la partita”.

Simone Pierich: “E’ vero che affrontiamo una squadra costruita per vincere il campionato e che quindi per noi domenica sarà molto difficile, ma dobbiamo preoccuparci più di noi stessi e del lavoro che il coach ci chiede per colmare le nostre lacune. Dobbiamo vedere nella partita di domenica l’occasione da sfruttare per ripartire alla grande: battere una squadra forte come Ferentino potrebbe caricare di entusiasmo noi e tutto l’ambiente; per riuscirci però domenica dovremo giocare al cento per cento delle nostre possibilità per tutta la partita. Giochiamo in casa e anche per questo vogliamo provare a vincere; di sicuro daremo tutto. Sicuramente conteremo sul sostegno del nostro pubblico: come noi non molleremo in campo, sono certo che altrettanto faranno i tifosi sugli spalti. Biella è una piazza storica importante che anche nei momenti difficili ha sempre dimostrato di esserci. L’arrivo di Mike Hall? Il suo innesto è per tutta la squadra un punto di forza in più, con le sue qualità e la sua esperienza ci darà una grossa mano. Purtroppo Jones non si è espresso ai livelli che speravamo; dispiace a tutto lo spogliatoio perché Marcel è un bravo ragazzo. In questi due mesi con noi si è sempre impegnato”.