Implacabile Perteole: prontissimo riscatto con il Santos

Non basta la grande vena realizzativa di Paolo Crevatin ai triestini: la formazione friulana si impone con un ventello di scarto.

Marco Rossmann, playmaker del Basket Perteole.

 

Le squadre giungevano a questa partita da prospettive e stati d’animo completamente diversi, Perteole reduce dal tremendo k.o. in casa del S Vito, mentre il Santos sulle ali della strepitosa vittoria contro la capo classifica Goriziana. Come spesso succede nel basket il verdetto del campo è stato opposto con una eccezionale prestazione dei padroni di casa animati dal fuoco della rivalsa.

I primi due quarti di gioco sono molto equilibrati e Perteole finisce in vantaggio di un solo punto (32-31) grazie all’ottima vena realizzativa di Calzolari (13-22 al tiro e 1-2 ai t.l.) ma frenata da troppe palle perse. Nella ripresa si registra il primo break consistente per i padroni di casa che anticipano tre palloni con Marras, Rossman e Mazzitelli e conlcudono con spettacolari ripartenze (49-39).

Il Santos non ci sta e con due triple di Dolce e Contento e la vena realizzativa di Crevatin (25 punti) riequilibra il match.

E’solo un fuoco di paglia perchè i padroni di casa con un concreto Marras (16 p.ti e 19 di valutazione), un super Mazzitelli (14 p.ti, 8 rimb. e 4 palle recuperate) e un ritrovato Rossmann (14 punti di fila in 15 minuti) scavano il solco decisivo che arriva ad attestarsi attorno alle 20 lunghezze.

Perteole-Santos Ts 81-62 (32-31)

Perteole: Mazzitelli 14, Rossmann 14, Marras 16, Mainardi 7, Degrassi, Calzolari 30, Politti, Portelli, Minimi, Puntin, Marcuzzi, Blasco 1. All. Beretta/Bortoltti
Santos: Romano 6, Scapini 2, Fatigati, Boschin 3, Crevatin 25, Tonda, Pellegrino 4, Contento 3, Dolce 11, Cumbat 5, Spanghero 2. All. Gregori

ARBITRI: Chesini e Lupieri