Su Stentu Sestu batte il Sinnai ed allunga in classifica

Dodicesimo successo in campionato dei Pirates, che liquidano anche il Sinnai e si portano a +6 sull’Esperia.

Prosegue il percorso netto del Su Stentu Sestu nel campionato di Serie C Silver di basket. A poche ore di distanza dal sofferto ma meritato successo nel recupero contro l’Antonianum, i Pirates hanno replicato battendo anche il Sinnai col punteggio di 91-80. Un successo che ha permesso di conquistare il dodicesimo successo stagionale con annesso allungo sull’Esperia Cagliari, ora distante sei punti.

Quella andata in scena al PalaMellano è stata una gara equilibrata, con la squadra di coach Tony Atella che si è fatta preferire in avvio sfruttando la gran velocità in contropiede e i brucianti uno contro uno dei fratelli Piras e di Novelli. I gialloblù hanno così toccato anche il +11 (3-14) prima che uno straordinario Mirko Pilo sistemasse la situazione con quattro triple in fila che hanno permesso ai Pirates di andare al primo mini intervallo in parità su un punteggio altissimo: 30-30.

Nel corso del secondo quarto gli ospiti hanno nuovamente spinto sull’acceleratore, stavolta affidandosi soprattutto all’americano Russell Jordan, protagonista – assieme a Gianmarco Piras – del parziale di 13-2 che ha permesso nuovamente al Sinnai di portarsi avanti sul 43-32. A quel punto ci è voluto il cuore del capitano Fabio Villani, all’esordio in stagione dopo i problemi fisici che lo avevano costretto a stare lontano dalla squadra nei mesi scorsi. Sfruttando la sua leadership, Su Stentu è tornato a contatto, sorpassando poi il Sinnai con un miracoloso buzzer beater di Nicola Elia sulla sirena del secondo quarto (57-54).

Dopo un primo tempo dai ritmi certamente più congeniali al Sinnai, il secondo ha visto la gara incanalarsi lentamente sui binari del Su Stentu, che ha stretto la difesa su Gianmarco Piras (dei 27 punti da lui realizzati, solo 7 sono arrivati negli ultimi 20’) e ha preso a macinare gioco in attacco, soprattutto grazie all’apporto di Nicola Elia, autentico faro dell’attacco sestese nonostante un problema alla schiena che lo ha condizionato per tutta la gara. Una volta conquistato saldamente il comando della gara, i biancoblù hanno gestito con lucidità negli ultimi minuti di gara, cogliendo alla sirena finale una vittoria che consente di affrontare le feste con serenità in vista dello scontro diretto con l’Esperia, in programma nel giorno dell’Epifania.

“Nei primi due quarti ci siamo adeguati al loro modo di giocare – ha detto il tecnico del Su Stentu Marco Sassaro – subendo molti più punti rispetto alla nostra media abituale, ma anche segnando con molta più frequenza. Nel secondo tempo, invece, abbiamo messo in campo la nostra solita difesa, concedendo appena 17 punti in altrettanti minuti. Devo elogiare la pazienza dei miei ragazzi, che hanno incassato lo sfogo iniziale degli avversari per poi far emergere alla distanza le proprie qualità.”

Su Stentu Sestu-Sinnai Basket 91-80

Su Stentu: Pintus ne, Graviano 9, Elia 16, Casula, Pilo 24, Fois 7, Villani 11, E. Melis 6, Passaretti 2, Sechi 11, Cabriolu 5, Calandra. Allenatore: Sassaro, assistente: Massa
Sinnai: Novelli 13, E. Piras 18, G. Piras 27, Mattana, Paddeo 4, Jordan 16, Scionis, Pisu ne, Serra, Mattana. Allenatore: Atella

Parziali: 30-30; 24-27; 17-10; 20-13
Arbitri: Farneti Simone di Quartu Sant’Elena – Mura Emmylou di Cagliari