Andrea Paderni (Ubc Udine): “Contro Fogliano una vittoria che vale doppio”

Senza Cianciotta, Idelfonso e Martinuzzi, la compagine friulana è andata ad espugnare un parquet non facile come quello della Geoclima.

Andrea Paderni, coach dell'Ubc Udine.

L’Ubc Udine chiude l’anno con una bella vittoria in trasferta sul campo della Geoclima Fogliano: nonostante condizioni fisiche precarie, gli udinesi sono riusciti a strappare i due punti con il risultato di 76-82.

Andrea Paderni, nel postpartita, analizza come di consueto l’andamento dell’incontro ed il rendimento dei suoi ragazzi: “Vittoria che vale doppio in quanto arrivata in emergenza (out Cianciotta, Idelfonso e Martinuzzi) e dopo un pessimo avvio.

Il meno 8 del primo quarto è stato frutto della grande precisione dei nostri avversari ma anche di nostri errori imperdonabili, fortunatamente siamo riusciti a rientrare in partita con un gran parziale nel secondo quarto. Nel terzo quarto abbiamo provato ad allungare ma i ragazzi di Fogliano non hanno mai mollato e dal +12 ci siamo ritrovati sul 70 pari a 3 minuti dalla fine con Vischi e Floreani fuori per falli e tutta l’inerzia nelle mani dei nostri avversari. A quel punto mi è piaciuta molto la voglia di vincere dei miei ragazzi che con tre under in campo e un quintetto inedito hanno fatto le cose giuste per portarsi a casa i due punti. Abbiamo sicuramente fatto dei passi avanti dal punto di vista della qualità offensiva e siamo tornati a tirare i tiri liberi con medie accettabili.

Arriviamo alla pausa con una classifica ottima, i nostri obbiettivi sono salvarci e far crescere i nostri giovani, riguardo il primo avere 16 punti avendo giocato 8 partite su 12 in trasferta è un ottimo bottino, riguardo il secondo bisogna solo continuare a lavorare. Adesso la priorità è recuperare i lungodegenti Cianciotta e Idelfonso.