Marco De Simon, bomber d’inverno della Blue Service

Il play/guardia di Musiello chiude l'anno solare al primo posto: è l'unico giocatore del campionato che viaggia oltre i venti punti di media ad incontro.

Marco De Simon in difesa: il giocatore di Fagagna è una "dinamo" anche nella propria metà campo.

Si chiude con Marco De Simon al primo posto la classifica marcatori dell’anno solare 2015: i primi mesi di stagione hanno dunque incoronato il play/guardia della Blue Service Fagagna, un motorino instancabile che non si è mai fermato. Pure in una stagione nella quale i collinari stanno faticando non poco, “Molly” è una vera e propria costante: a 31 anni (è nato nel 1984), questo giocatore di 184 centimetri sembra aver trovato la propria dimensione ed oltretutto non accusa alcuna flessione particolare, basti pensare che sui dodici incontri finora giocati dalla sua Blue Service non ha saltato nemmeno una partita ed è andato per otto volte oltre la fatidica quota venti, con un “high score” di 33 punti.

“Dica 33” è anche il motto che ha adottato Alberto Grimaldi (Don Bosco Trieste) nell’ultimo turno di campionato: il tuttofare dei salesiani conclude il 2015 al secondo posto assoluto, forte di un rendimento che, nelle ultime tre partite, è stato davvero notevole a livello realizzativo. Ben 84 i punti realizzati nel trittico Sistema Pordenone – Romans – Campoformido per il giocatore di Daris, che ha viaggiato a 28 punti di media nell’ultima parentesi: il “Bodiroga di Via Pollitzer” era già nelle parti alte della classifica, ma con queste ultime esibizioni ha decisamente superato sé stesso, mostrando la solita duttilità e muovendosi in ogni zona del campo.

Al terzo posto, Andrea Zuliani: l’atletico esterno della SUPER Dgm Campoformido non ha accusato alcun problema nel passare dalla Serie D alla categoria superiore, mostrando doti realizzative innate, in una squadra dove comunque ci sono anche altri giocatori di personalità come Antena, Gozzi, Matteo Norbedo e Fumolo. Il classe ’92 di 192 centimetri, però, è assurto al ruolo di leader e miglior marcatore grazie a delle prove notevoli: una sola volta è andato in singola cifra, contro San Daniele del Friuli, quando però è uscito per infortunio dopo due minuti (zero i punti a referto). Per il resto, in sette incontri è andato a scollinare i venti punti segnati con un “high score” di 32.

Ora il campionato si prende una piccola pausa e, di conseguenza, anche la classifica marcatori, che ritornerà con gennaio 2016 quando tutte le formazioni saranno nuovamente sul parquet a darsi battaglia.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 22.41
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 19.7
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 18.84
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 18.33
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 17.90
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 15.41
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 15.33
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.91
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.83
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.7
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 14.66
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 14.58
Bardini Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 14.45
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.27
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 14.16
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 14
Fumolo Christian (SUPER Dgm Campoformido) 13.92
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.9
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.54
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.5