Quando i lunghi fanno la differenza: la Calligaris ringrazia Miniussi e Franco

Uno segna il canestro decisivo, l'altro "stoppa" l'ultimo tentativo di Conegliano: coach Luca Cittadini e la sua squadra ritrovano la vittoria dopo un mese.

L'appoggio decisivo di Riccardo Miniussi, match winner per Corno contro Conegliano.

Rischia tantissimo la Calligaris Corno di Rosazzo contro Conegliano: coach Cittadini ringrazia “San” Riccardo Miniussi che, a sette secondi dalla fine, mette dentro il pallone del definitivo +1.

E’ stata una partita decisamente combattuta, quella contro la compagine veneta: la Vigor si presenta alla palestra di Corno di Rosazzo senz’alcun atteggiamento remissivo ed infatti, fin dal primo quarto, rende la vita impossibile ai seggiolai. Daniel Tonetti è il protagonista in avvio di partita: il “Killer di Perteole”, infatti, trascina i suoi compagni al 19-9 dopo sette minuti, ma la Vigor rende merito al suo nome e con “vigore” ed energia ritorna sotto nel punteggio, piazzando un controbreak di 2-12.

Si gioca in equilibrio, perchè i veneti, pur subendo a rimbalzo la fisicità di Macaro (6/8 da due, 3/4 ai liberi, 10 rimbalzi) ed i centimetri della coppia Franco – Miniussi, non si lasciano intimidire e rispondono con i punti di Cinganotto (3/7 da due, 3/6 da tre) e le iniziative di Terrin (6/9 dal campo, 3 recuperi), lunghi atipici ma comunque molto fastidiosi. Sul punteggio di 32-32 a metà partita, la formazione veneta ha il suo momento migliore nel terzo periodo: la Vigor, infatti, riesce a portarsi in vantaggio con un nuovo piccolo break di 5-14 e i tifosi seggiolai iniziano a vedere i fantasmi della sconfitta che già da un mese accompagnano Avanzo e soci.

Non è proprio così, perchè prima della terza sirena la Calligaris riesce ad accorciare le distanze, portandosi sul meno quattro: Andrea Franco (3/6 da due, 1/1 da tre, 2/2 ai liberi, 7 rimbalzi) è preziosissimo e dunque i friulani riescono ad agganciare finalmente la Vigor. Il finale è, come detto, in volata: cinque punti di fila di Graziani portano Corno dal 62-65 al 67-65, ma Marco Bortolini indovina la bomba del 67-68, quando mancano quindici secondi. Ultima azione per Corno, che si ribalta nella metà campo offensiva e affida il pallone a Miniussi (4/9 al tiro, 5/6 nei personali, 8 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 recuperi), che appoggia il 69-68: Conegliano avrebbe l’ultima possibilità per vincere, ma le lunghe leve di Franco oscurano la visuale agli attaccanti di Sfriso, risultando determinante per il successo finale.

CORNO DI ROSAZZO – CONEGLIANO   69 – 68

Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 7, Graziani 10, Tonetti 10, Diviach, Miniussi 13, Macaro 15, Franco 11, Braidot 3. Bacchin; non entrati: Miani e Feruglio. Coach Cittadini.
Hesperia Vigor Conegliano: Dal Pos 8, Cescon 3, Martignago, Mattiello 5, Mariani 2, Cinganotto 15, Perin 12, Marco Bortolini 10, Terrin 13; non entrati: Rivaletto, Luca Bortolini e Vendramelli. Coach Sfriso.

Parziali: 21-19, 32-32, 46-50
Arbitri: Meneguzzi e Zancolò