Isabel Romano, da Trieste a Cagliari con il sogno del professionismo

La giocatrice, dopo un ottimo inizio di stagione in Serie B, avrà la sua chance di conquistarsi uno spazio nella massima serie italiana.

Isabel Romano, al centro, con la maglia della Ginnastica Triestina.

E’ una notizia di pochi giorni fa, ma è oramai diventata ufficiale: Isabel Romano, playmaker triestina di 173 centimetri di nemmeno vent’anni (è nata infatti il 15 aprile 1996), ritornerà di nuovo in Serie A.

La massima serie di pallacanestro italiana ha infatti dato un’altra chance importante a questa giocatrice di ottime prospettive, che già l’anno scorso aveva affrontato la Serie A con la maglia della Ginnastica Triestina: 1.9 punti in 15 partite per lei, nel 2014/2015, con una stagione condizionata da un infortunio al gomito che le ha fatto saltare numerose partite.

Ora, la sorella d’arte (il fratello maggiore, Sebastian, gioca nel Santos Basket Trieste di Serie D), avrà una nuova avventura da affrontare, questa volta lontano da casa: è infatti il Cus Cagliari che accoglierà la giovane Isabel, con la formula del prestito fino a fine stagione. Il suo rendimento in Serie B, con la maglia della Piemme Ascensori Sgt di coach Chermaz non è infatti passato inosservato: 14.1 punti di media in 16 incontri, con un “season high” di 24 per lei, che è una regista dalle spiccati doti offensivi e dalla grande capacità di andare a trovare il canestro in penetrazione.

Già prima di Natale, Romano aveva ricevuto alcune offerte decidendo di posticipare poi la partenza per inizio gennaio: dalla prossima settimana, l’obiettivo sarà quello di guadagnarsi ogni minuto in Serie A, partendo dalla panchina in una rosa che, fra le altre, ha giocatrici del calibro della playmaker realizzatrice Samanta Prahalis (autrice anche di 50 punti in una sola partita), della lunga Nikolina Milic e dell’ala triestina Giulia Gombac, peraltro compagna di squadra della stessa Romano nel 2014/2015, in maglia Ginnastica Triestina.

Una bellissima notizia per un’atleta che ha sempre dimostrato grande attaccamento alla pallacanestro e dunque un grande “in bocca al lupo” ad Isabel, per la sua nuova avventura ai massimi livelli italiani.