Il Basket Perteole vince il duello con il Cus Trieste

La formazione friulana, con il nuovo acquisto Canciani (direttamente dalla C Silver di Grado), riesce ad abbattere la resistenza degli universitari.

 

Partita anteprima dei play out al “palaperteulis” tra due squadre piuttosto in calo di forma e morale, ma pronte a dar battaglia.
Il Cus Trieste si presenta senza Miko “Bazooka” Madonia, mentre Perteole deve fare a meno di Tomat ma, recupera in estremis lo stoico “Pippi” Marras (reduce da uno stiramento e senza allenamenti) e presenta per la prima volta l’ex Grado Davide Canciani sotto le plance.
L’inizio è combattuto con il play di casa Rossmann che segna i primi 11 punti filati contro i 10 del Cus Trieste, ma deve presto uscire a causa di due falli molto dubbi e addirittura un fallo tecnico per aver toccato la palla dopo aver realizzato un canestro.
Questa opinabile interpretazione arbitrale, senza un minimo di preavviso, infonde però forza ed energia al Perteole che orchestrata dal play di riserva Mainardi si porta all’intervallo in vantaggio sul 33-28 dimostrando intensità e voglia di combattere.

La ripresa è una battaglia durissima e Perteole rimane sempre in vantaggio con minimi scarti grazie ad un’ottima prova dei due lunghi Canciani (8 punti 9 rimbalzi e 14 di valutazione con una difesa eccezionale) e Mazzitelli (12 punti 7 rimbalzi e la miglior partita difensiva dell’anno).
Dall’altra parte sono Ritossa, Palazzi e Tritta a cercare di ricucire il gap ma per una volta la voglia di vincere e l’intensità di Perteole hanno la meglio nel conquistare due punti che valgono doppio in ottica play out.

Perteole-Cus Trieste 57-48 (33-28)

Perteole: Mazzitelli 12, Rossmann 15, Marras 7, Mainardi 8, Degrassi 2, Canciani 8, Politti 3, Portelli, Minimi, Puntin, Marcuzzi 2. All: Beretta/Bortolotti
Cus Trieste: Infanti, Ritossa 11, Salvador, Rizzani, Rizzo 2, Pastor 2, Padovan 6, Palazzi 12, Coslovich 8, Bianchin, Tritta 7. All. Trani

Arbitri: Gregoratti e Plazzotta