Grande supporto e interesse per il lancio della Champions League

Ben cinquantatré formazioni, oltre a sedici paesi, hanno presenziato al meeting di lunedì, tenutosi a Monaco di Baviera.

I club europei hanno mostrato un forte interesse per il progetto FIBA ​​Basketball Champions League nel corso della riunione delle parti interessate alla competizione tenutasi lunedì a Monaco di Baviera.

Cinquantatrè squadre provenienti da sedici diversi paesi sono state rappresentate e hanno partecipato alla riunione con la FIBA, le sue federazioni nazionali europee e i campionati europei locali, per essere informati a riguardo dei temi “caldi” su governance, finanze e competizione, preparando anche gruppi di lavoro fra leghe e federazioni. I rappresentanti dei club hanno partecipato attivamente ai dibattiti e offerto un prezioso feedback, che ha contribuito a chiarire diversi aspetti del progetto. I club hanno espresso la volontà di partecipare direttamente e di investire in alcuni aspetti legati alla commercializzazione della Basketball Champions League, suggerendo la creazione di un organo competente con la rappresentazione del club per fare questo. La FIBA e il gruppo di lavoro dovranno ora analizzare e integrare i commenti ricevuti sulla regolamentazione della Champions League.

Nei giorni che hanno preceduto la riunione di lunedi, la Champions League ha ricevuto enorme sostegno da parte dei campionati di Belgio, Repubblica Ceca, Grecia, Israele, Lituania e Polonia. Questi si sono aggiunti alle precedenti approvazioni da parte dei campionati francese, italiano e turco.Tutte le federazioni nazionali coinvolte hanno ribadito il loro appoggio alla Champions League.

Patrick Baumann, Segretario Generale FIBA e Membro del Comitato Olimpico Internazionale, che ha presieduto il procedimento insieme ad Alain Beral, presidente della Federazione Pallacanestro francese, e il signor Cyriel Coomans, Vicepresidente FIBA ​​Europe, hanno dichiarato: “Non c’è alcun dubbio nella nostra mente che la Champions League sarà una realtà nel mese di ottobre 2016 e un evento di assoluto livello per il basket europeo. Noi, come FIBA, offriremo un supporto solido e a lungo termine per i club e le leghe per raggiungere questo obiettivo; l’incontro di oggi è stato un altro passo che ha permesso a tutte le parti interessate di dare forma, insieme, ad un nuovo luminoso orizzonte per il basket europeo. Ringrazio le leghe e le federazioni per il lavoro svolto, che ci ha permesso di presentare ai club un progetto coerente e con una visione ben definita; l’interesse e il forte feedback dettagliato che abbiamo ricevuto da loro è molto incoraggiante e ci aiuta a migliorare i vari elementi del progetto”.

I prossimi passi sulla strada per il lancio della Champions League includono la creazione di una persona giuridica e l’elezione del Consiglio di Amministrazione, all’inizio di marzo; il lancio ufficiale dell’evento, invece, è fissato per il 21 marzo a Parigi (Francia).