Un finale in calando costa caro a Tarcento: Arzignano festeggia

Le precarie condizioni fisiche dei biancoverdi incidono sull'andamento complessivo della partita: il team di Andriola viene bloccato dai veneti di Monzardo e Bolcato.

Una stanca Fluid System Tarcento lascia strada libera alla TFL Arzignano di un grande Cesare Monzardo: la formazione veneta si impone 66-69 al Palazzetto di Via SottoColle Verzan, sfruttando la buonissima vena realizzativa della propria ala piccola e soprattutto gli errori dei biancoverdi nel finale.

I padroni di casa si presentano all’impegno senza Gaspardo (all’estero) e con il trio Baccino – Ganis – Vidani non al meglio fisicamente; si parte e sembra che Arzignano possa prendere immediatamente il controllo delle operazioni, con un miniparziale di 0-6, ma coach Andriola ed i suoi ragazzi sono bravi a controllare qualsiasi tentativo di fuga ed a “rimpallare” gli ospiti. Con un paio di rotazioni ed un’attenzione aumentata nella propria metà campo, i biancoverdi riescono a passare in vantaggio durante il primo periodo, sul 19-13: è una prestazione positiva, sia in attacco che in difesa, per i friulani che possono contare sui punti di Munini (6/12 da due, 1/7 da tre, 3/5 in lunetta, 9 rimbalzi, 3 assist) e Bellina (3/9 da due, 4/9 da tre, 1/1 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 assist), che soddisfano come di consueto i tifosi di casa.

Arzignano, però, è brava a non farsi sopraffare: la presenza di Bolcato (2/12 dal campo ma 14 rimbalzi e 10 assist) è a tutto campo, con giocate oscure di rara utilità, ma è soprattutto Monzardo che risulta velenoso per la difesa locale. La TFL riesce a rimanere sempre in scia a Tarcento e, nella ripresa, quando i biancoverdi cominciano a calare ecco che si rifà sotto: dal meno nove del ventesimo, Venato e soci si portano sul 58-54 alla fine del terzo periodo.

Nell’ultima frazione è proprio Monzardo (8/13 da due, 1/2 nelle triple, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 3 falli subiti) che “spara” sette punti di fila e riporta Arzignano avanti. La stanchezza inizia a farsi sentire nelle gambe e nella testa della Fluid System: partita in equilibrio, poi Arzignano sfrutta una conclusione pesante di Ronzani per passare al comando. Nel finale, con Arzignano sul +3, per due volte Tarcento avrebbe l’occasione di pervenire al pareggio ma prima Munini e poi Bellina non indovinano il canestro dalla lunga distanza: il match si chiude 66-69 e dunque la capolista viene battuta da una TFL cinica e brava a sfruttare ogni errore dei friulani.

TARCENTO – ARZIGNANO   66 – 69

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 6, Ganis 2, Baccino 5, Sbicego 2, Vidani 10, Munini 18, Bellina 19, Accardo 4; Non entrati: Zuliani, Ferracin. All. Andriola
TFL Garcia Moreno 1947 Arzignano: Vencato 9, Monzardo 23, Quadrelli, Seganfreddo 6, Ronzani 6, Montanari 16, Bolcato 7, Melotto, Battilana 2; non entrati: Zampinetti, Concato. All. Venezia

Parziali: 19-13, 44-35, 58-54
Arbitri: Nicola Fior e Daniele Barbagallo.