Energy Lab Falconstar, salvezza e solidarietà nel derby con l’Ardita

I biancorossi si giocano molto nel confronto con l'Ardita; ci sarà spazio anche per Un Canestro per Te ONLUS, con un banchetto di raccolta fondi.

La corsa salvezza della Energy Lab Falconstar riprende dopo il turno di riposo con 2 derby nel giro di 72 ore, quello provinciale con l’Ardita Gorizia domani (domenica) alle 18 alla Polifunzionale, e quello di Corno di Rosazzo, il derby per definizione, che si giocherà mercoledì sera alle 20.30 a Corno.

Due gare che possono segnare la stagione, in particolare quella di domani perché il fattore-campo e il recente calo dell’Ardita impongono ai biancorossi di non farsi scappare i due punti, anche, perché no, per arrivare lanciati alla partita con la Calligaris. Per la Falconstar, tanto per cambiare, è stata una settimana tormentata, con un paio di assenze pesanti a fronte del rientro in gruppo di Petrovic. Colli è rimasto a casa con l’influenza, capitan Benigni era all’estero per motivi di lavoro, ma entrambi saranno della partita. Un dubbio riguarda invece Tossut, che venerdì ha accusato un risentimento muscolare. Tutto ciò però non vale come alibi perché anche i goriziani hanno i loro acciacchi, e proprio a causa delle indisponibilità hanno inanellato una serie di 5 sconfitte consecutive che li farà arrivare motivatissimi alla Polifunzionale. Una ulteriore sconfitta certificherebbe l’ingresso dell’Ardita nella lotta salvezza.

“La loro attuale condizione non cambia le nostre prospettive – spiega coach Franceschin – giochiamo in casa e dobbiamo vincere, punto. Come ho ripetuto spesso, la nostra tabella di marcia verso il decimo posto prevede di non perdere colpi in via Baden Powell. Solo il campo dirà se l’aver affrontato l’Ardita in un momento difficile sarà stato uno svantaggio, perché sicuramente hanno motivazioni ancora più importanti per venire a vincere a Monfalcone, o  magari un vantaggio, perché avranno affrontato la gara un po’ più nervosi”. Sarà una sfida che si giocherà soprattutto sui duelli individuali, non ci saranno tatticismi e questo sarà una ulteriore garanzia di spettacolo per il pubblico.

“Non abbiamo preparato la gara in maniera particolare anche perché in pratica il reparto lunghi questa settimana non è pervenuto – continua il tecnico triestino – Petrovic c’era ma dopo 20 giorni di inattività non potevamo pretendere un ritmo alto da lui, vedremo quanti minuti di autonomia avrà nelle gambe. Dovremo difendere forte ma senza allargare eccessivamente il campo, sappiamo che hanno tiratori di grido dalla lunga distanza ma preferisco sempre lasciare un tiro da lontano che una penetrazione”. Sarà la gara dell’esordio per Andrea Cherubin: dopo aver lasciato qualche stagione fa il vivaio biancorosso al termine del suo percorso nelle giovanili, il playmaker monfalconese classe 1990 è cresciuto stagione dopo stagione nelle minors con le maglie di Nab e Pm e si è guadagnato la chiamata in C Gold. Sarà lui il sostituto di Scutiero.

Tanti motivi, insomma, per far registrare il tutto esaurito alla Polifunzionale anche se quello più importante è legato alla solidarietà. Alla partita sarà presente, con un banchetto informativo, l’associazione Un Canestro Per Te –ONLUS, creata per raccogliere fondi a favore di Dario Tomasini, sfortunato ex giocatore Don Bosco, Ardita e e Bor, tra le altre squadre, rimasto vittima di un incidente stradale. E’ il primo progetto di una associazione che raccoglierà fondi da destinare a sportivi, ex sportivi e loro familiari bisognosi di assistenza medica, di apparati medici, di assistenza psicologica/sanitaria, di sostegno economico alle famiglie per la pratica dello sport. La Falconstar Basket si augura che domani tutti gli sportivi che assisteranno alla gara devolvano un contributo utile per tutte queste meritevoli iniziative.