Latisana, terzo quarto d’autore contro Romans

Il parziale di 30-12 inflitto dai bassaioli alla Ferroluce nel terzo periodo è micidiale; non basta l'esordio di Gianmaria Visintin nelle file ospiti.

La Trevisan Latisana vince 79-71 contro l’Asar Romans e mette concretamente un piede dentro alla zona playoff: i bassaioli, al PalaBottari, non regalano nulla ad una Asar che ha effettuato una piccola modifica al roster.

Il team di Zavrtanik, infatti, fa esordire Gianmaria Visintin sul parquet: il play/guardia classe 1981 torna così in attività, dopo aver passato diverso tempo a fare da assistant coach dei romanesi. Una buona addizione, per la squadra isontina, che dovrà fare a meno di Filippo Franz fino al termine della stagione.

Venendo alla partita, invece, si affrontano due formazioni che sostanzialmente giocano un match in costante equilibrio: il primo periodo della Trevisan è certamente positivo, visto che gli uomini di Zanon concedono appena 13 punti in 10 minuti agli ospiti.

Migliora Romans nella seconda frazione: attacco puntuale, con il solito Paradiso (21) ben supportato dal solido Gregor Devetak (17); Romans, pur tirando male da fuori, riesce a portarsi avanti di cinque punti all’intervallo lungo.

Il momento migliore di Latisana arriva però al rientro dagli spogliatoi: gli attaccanti di Zanon “prendono fuoco”. Mattia Galli (21) si mette in proprio e mostra tutto il suo grandissimo talento, mentre Rubin lo imita sul perimetro e Cruz “blinda” il pitturato: parziale di 30-12 per la Trevisan, che si porta avanti di tredici durante la terza frazione.

Romans accusa il colpo, ma prova comunque a rimontare: l’ultima frazione viene gestita in maniera positiva dai bassaioli, che non permettono l’aggancio alla Ferroluce. Finisce 79-71, con quattro uomini in doppia cifra per coach Zanon, che ha avuto un Mattia Galli davvero positivo.

LATISANA – ASAR ROMANS   79 – 71

Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 16, Galli 21, Maran 13, G. Bianchini 2, Moschioni 1, Norbedo 2, Cruz Feliz 16, P. Bianchini, Moretuzzo 8. Non entrato: Fantini. All. Zanon
Ferroluce Asar Romans: Fini 3, Musig 13, Crevatin 5, Pieri 4, Visintin, Devetak 17, Paradiso 21, Gennaro 8. Non entrati: Costi e Cvetreznik. All. Zavrtanik

Parziali: 17-13, 31-36, 61-48
Arbitri: Toffolo e Meneguzzi di Pordenone