Biella si ferma sul parquet della Orsi Tortona

Eccellente prova offensiva della compagine di Cavina, che ha cinque uomini in doppia cifra con Brooks (19) top scorer; non bastano le prove di Ferguson, Infante e De Vico.

Domenica sottotono per l’Angelico Biella, sconfitta sul campo di Voghera 87-72 dall’Orsi Tortona prima della classe nel girone Ovest. Per i rossoblù, sotto nel punteggio fin da inizio gara, bene l’ultimo periodo, costruito in crescendo e chiuso nel parziale quasi in parità. Domenica Infante e compagni potranno subito rifarsi contro Omegna: l’appuntamento è al Biella Forum alle ore 18.00.

Alla palla a due Tortona scende sul parquet con Spissu, Reati, Marks, Garri e Brooks; coach Carrea risponde con Ferguson, Infante, Venuto, De Vico e Saunders.

Pronti via e i padroni di casa spingono sull’acceleratore infilando tre triple con Reati, Spissu e Marks. I rossoblù, avanti con De Vico da sotto, riducono il gap con Ferguson dalla media e sull’11-4, siglato dall’ex Luca Garri, si riuniscono in panchina per un richiamo tattico. Nuovamente in campo, i padroni di casa dilatano il vantaggio con Spissu, Marks – quarto missile bianconero della serata – e Brooks (17-6), l’Angelico smuove dall’arco con capitan Infante, incassa altre tre punti da Tortona e replica dalla lunga con Simone Pierich (20-12). Da lì alla prims sirena l’Orsi ne porta a casa altri cinque; sigilla il punteggio del periodo Ferguson dai 6,75: 25-15 al 10°.

Ferguson dalla media, Banti con un 2+1, ancora Ferguson in penetrazione e Biella si porta a -6. A seguire però gli alessandrini tornano sotto, e con Spissu, Garri e Bianchi costruiscono un break di 7 punti che li proietta a quota 35. Il 2/2 di Saunders serve a poco ai rossoblù che non riescono proprio a spostare l’asticella dell’inerzia a proprio vantaggio: nel possesso successivo Nikola Marks manda a referto la quarta bomba personale del match (38-24). Un po’ di speranza Biella prova a mantenerla viva con Infante (un libero) e Venuto (tripla), ma l’Orsi è una macchina infallibile dalla lunga difficile da contenere. Il minuto conclusivo prima dell’intervallo si apre con un tiro in sospensione di capitan Infante (41-30). Luca replica poco dopo dall’arco a una parabola di Reati; il suo canestro “convalida” il punteggio del primo tempo: 44-33.

Tortona è micidiale dalla lunga anche alla ripresa dell’incontro: Spissu e Venuto si annullano dalla media, poi il play sardo centra l’anello da tre seguito poco dopo da Reati. Il tabellone recita 52-35 e coach Carrea ordina il minuto. La musica non cambia però nemmeno a ridosso del 25°: Tortona scappa con un mini-break di 7 punti a 2, Biella prova a rientrare con un missile dall’angolo di Andrea La Torre (cinque punti per lui nel quarto) ma non trova continuità in fase realizzativa. Così l’Orsi riesce a gestire con tranquillità il margine di vantaggio costruito in precedenza anche quando i possessi del match viaggiano equilibrati: +17 a 3′ dalla terza sirena (62-45). Al 30° Tortona è avanti di venti, 66-46.

Biella scatena l’orgoglio e al ritorno sul parquet migliora le percentuali. De Vico firma sette punti, Infante e Ferguson altri due canestri, ma è ancora la compagine bianconera ad avere la meglio. La formazione di coach Cavina non cede di intensità e si tiene a distanza fino al termine della sfida. La prestazione dell’Angelico cresce alla distanza, ma serve altro per sancire la rimonta (Biella è comunque riuscita a ridurre lo svantaggio da -22 a -10). Anche la sfortuna si è messa di traverso: il team di Carrea perde Ferguson – reduce da un problema muscolare riportato in settimana – a 6′ dal game over per una contrattura. All’ultima sirena il tabellone di Voghera segna 87-72 per Tortona.

Orsi Tortona-Angelico Biella 87-72

Orsi Tortona: Spissu 11, Gay, Markus, Reati 15, Bianchi 5, Marks 18, Simoncelli 3, Garri 12, Maghet, Antonietti, Iannilli 4, Brooks 19. All.: Cavina.
Angelico Biella: Ferguson 15, Banti 3, La Torre 5, Infante 14, Venuto 8, Pollone n.e., De Vico 12, Saunders 4, Pierich 11, Svoboda. All.: Carrea.

Parziali: 25-15, 44-33, 66-46.
Arbitri: Noce, Radaelli, Pecorella.