Spilimbergo, salvezza appesa a un filo: Bassano vince lo scontro diretto

La formazione di Nicola Ostan disputa un pessimo primo tempo: non serve la grande rimonta nella ripresa, con le triple di Dalovic.

Vis Spilimbergo, ora sono guai: la sconfitta contro Bassano nella penultima giornata di regular season condanna i mosaicisti in maniera quasi completa alla retrocessione diretta in Serie C Silver.

La salvezza è appesa ad un filo per il team di Ostan, che ora nell’ultima giornata dovrà battere in casa l’Unione Basket Padova e sperare nella sconfitta di una fra Conegliano e Bassano: ultimo posto solitario per Dalovic e compagni, che contro la Orange1 sono “comparsi” sul parquet solamente nella ripresa.

Nei primi due quarti, infatti, è stato sostanzialmente un monologo dei padroni di casa, che hanno viaggiato sulle ali di Bordignon (2/3 da due, 3/10 da tre, 4/6 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 falli subiti e 3 assist), disponendo a proprio piacimento della Vis.

Spilimbergo non reagisce, sembra bloccata e, dopo il meno sette della prima frazione, si trova addirittura sotto di quasi venti lunghezze: distratta in difesa, la compagine ospite subisce ben 41 punti durante i primi due quarti.

Gallea (5/10 dal campo, 6/8 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 falli subiti) è l’altro terminale offensivo più che positivo per la Orange1, che va avanti 41-28 all’intervallo di metà match: nella ripresa, qualche segnale di vita arriva grazie alla difesa a zona proposta da coach Ostan.

I mosaicisti hanno una parziale reazione, con Battaglia e Dalovic che azzeccano qualche canestro; Bassano segna appena dieci punti in dieci minuti nel terzo quarto e lo svantaggio di Spilimbergo scende finalmente sotto la doppia cifra.

Proprio le triple di Dalovic (4/9) riportano Spilimbergo a contatto: a due minuti dalla fine, il punteggio recita 60-57 per Bassano, che però poi è brava a sfruttare un paio di conclusioni affrettate della Vis piazzando un 7-0 decisivo, che non lascia scampo agli ospiti.

Per Spilimbergo è dunque sconfitta 68-61 ed ora gli ultimi quaranta minuti di campionato saranno decisivi.

BASSANO – SPILIMBERGO   68 – 61

Orange1 Bassano: Idiaru 13, Maiello 7, Salvato, Vazzana, Bordignon 17, Bevilacqua 9, Gallea 16, Kushchev 6, Meneghin, Nikolic, Morelli. All. Mattioli
Vis Spilimbergo: Gaiatto, Battaglia 17, Dalovic 14, D’Andrea 5, Passudetti 1, Bagnarol 7, Gaspardo 9, Principe 8, Del Col, Gerometta. All. Ostan

Parziali: 19-12, 41-28, 51-43
Arbitri: Volgarino e Bernini di Vicenza