Riccardo Miniussi e il ritorno alla Falconstar Monfalcone

Dopo una stagione positiva alla Calligaris Corno di Rosazzo, il ventisettenne lungo ritorna in una piazza che conosce molto bene.

Un "jumper" di Riccardo Miniussi.

Manca solo l’ufficializzazione da parte della società, ma sembra che uno dei colpi di mercato della Falconstar Monfalcone sia in realtà un “cavallo di ritorno” molto gradito: Riccardo Miniussi, ala forte di 200 centimetri classe 1989, andrà a rinforzare la rosa a disposizione di coach Federico Franceschin.

Dopo le importanti conferme dei vari Colli, Benigni e Moretti, oltre al veterano Dalibor Petrovic, si rendeva necessario rinforzare ulteriormente il settore lunghi ed ecco che l’identikit ideale dell’atleta ricercato corrispondeva proprio al profilo di Miniussi, giocatore con una vasta esperienza in categoria.

Miniussi, lungo con buona propensione ad attaccare frontalmente e ottime doti di mobilità, nel 2015/2016 ha difeso i colori della Calligaris Corno di Rosazzo, offrendo un rendimento solido: 7.5 punti, 6.4 rimbalzi e 0.7 stoppate di media a partita, con il 47% da due, il 12% nelle triple ed il 75% dalla lunetta, numeri saliti a 10 punti e 5.5 rimbalzi di media nelle due partite di playoff disputate. Giocatore mobile, si tratta del classico lungo moderno pur non essendo un tiratore puro: Miniussi formerà con Colli una coppia di giocatori propensi al lavoro oscuro, per liberare Petrovic dalle lotte fisiche contro i lunghi più “ruvidi” e permettendogli di dare sfogo alle sue doti offensive.