Gianluca Valesin firma un biennale con la Virtus Cassino

L'esterno friulano, nativo di Latisana, è reduce da una stagione più che positiva alla Pallacanestro Vicenza, team con il quale ha conquistato i playoff.

La squadra ciociara ha battuto la concorrenza di Chieti, e Montegranaro che avevano messo gli occhi sull’esplosiva guardia di Latisana.
Fortemente voluto dal Ds Manzari e da coach Vettese, il ventitreenne esterno friulano approda nella ambiziosissima squadra laziale che nella stagione appena conclusa è arrivata ad un soffio dalla promozione in lega2, sconfitta in finale da Eurobasket Roma.

Cresciuto nella Benetton Treviso (dove ha vinto uno scudetto giovanile e partecipato alla Eurolega U18 di Parigi) e più volte convocato ai raduni delle nazionali giovanili, ha iniziato la sua avventura da senior a Caorle nel campionato di serie B (20 minuti con 7 punti).
L’anno seguente approda a Ruvo di Puglia in DNA dove in 19 minuti a partita realizza 6 punti di media. La buona stagione in terra pugliese convince coach Albanesi ad inserirlo nello starting five della Sangiorgese (DNB) dove Valesin mette in mostra tutte le sue qualità, contribuendo in maniera determinante a portare la squadra lombarda a giocarsi la finale per salire in lega2 (11 punti in 30 minuti).

Nella stagione appena conclusa ha portato la Pallacanestro Vicenza ai playoff nel girone B della serie B, risultando uno dei migliori esterni del girone, chiudendo con 13,5 punti in 30 minuti con il 40% da tre.
Coach Vettese gli darà grandi responsabilità e potrà sfruttarlo sia da guardia che da ala piccola contando sull’enorme talento offensivo del friulano.
In bocca al lupo Gianluca per questa nuova avventura.