Virtus Feletto, il roster 2016/2017

La squadra friulana, guidata da Lorenzo Bettarini, è decisamente la più giovane della categoria e punterà sul talento fisico dei due senegalesi Badou e Ousmane Diop.

Badou Diop, una delle due "perle nere" di Feletto.

La sorpresa dell’estate 2016 in Serie C Silver? Ovviamente la Virtus Feletto. La società presieduta da Roberto Caruso ha accettato il ripescaggio in Serie C Silver, sfruttando lo “spot” che era rimasto libero per completare il quadro delle quattordici formazioni di categoria: un progetto molto interessante, che vede alla guida della prima squadra Lorenzo Bettarini, leggenda del basket udinese che a livello di allenatore si è esibito in diverse piazze importanti ma che a Feletto sta facendo un lavoro decisamente positivo, cercando di dare spazio ai giocatori prodotti in casa. Il risultato? Una formazione giovanissima, con un’età media ben al di sotto dei vent’anni: il solo Coletti, proveniente dalla Cbu Udine, li supera. E’ il “veterano”, con 23 primavere all’attivo, mentre il resto della squadra è in sostanza la formazione Under 18 della passata stagione; sarà una favola interessante, dalla quale i tifosi di Feletto non vogliono svegliarsi.

ACQUISTI
Coletti Michele (Cbu Udine, D), Zamò Davide (Corno di Rosazzo, giovanili), Valdevit Ali Marcel (Aibi Fogliano, giovanili)

CESSIONI
Pasquariello Michele (Pallacanestro Feletto, Promozione), Silvestri Anthony (free agent), Croce Nicola (free agent), Trojer Alessio (free agent), Avanzo Giorgio (free agent)

PROBABILE QUINTETTO
Coletti, Dose, Zamò, Diop B., Diop O.

OBIETTIVI
Chiaramente, con una rosa talmente giovane ed inesperta, l’unico obiettivo reale della Virtus Feletto sarà quello della salvezza. Evitare la retrocessione in Serie D sarà come vincere uno scudetto, dato che la categoria è ricca di marpioni e giocatori di una certa esperienza, che questi campionati li vivono da anni. Sarà certamente una bella occasione per fare esperienza, con una squadra che ha l’età media più bassa della categoria: coach Bettarini avrà la responsabilità di non “bruciare” i tanti virgulti della Virtus e, con il suo curriculum, sicuramente potrà fare bene. Un altro degli obiettivi da non dimenticare è, ovviamente, cercare di valorizzare i prodotti del proprio settore giovanile, una caratteristica che da sempre contraddistingue la Virtus Feletto e che si vuole continuare a perseguire. Pare quasi ovvio e scontato che la Virtus debba puntare a giocarsela con le varie Don Bosco e Cordenons per evitare il ritorno in Serie D.

PUNTI FORTI
Chiaramente, i punti forti sono sotto canestro ed hanno un nome ed un cognome chiaro: Badou e Ousmane Diop. I due ragazzi senegalesi, classe 2000, sono dei giocatori fondamentali per le manovre di Feletto: se Badou Diop è un all around dall’ottima fisicità e capace di giocare in più ruoli, con un’irruenza fisica notevole e la capacità di farsi valere anche contro avversari diretti più alti, Ousmane ha talento da vendere e riesce sempre a trovare il canestro in ogni maniera, mostrando spesso un potenziale da ala piccola racchiusa nel corpo di un’ala forte di alto livello. Se Coletti riuscirà a servirli con costanza, i due senegalesi potranno viaggiare comodamente in doppia cifra di media, rappresentando il principale pericolo per le difese avversarie.

PUNTI DEBOLI
Pare quasi ovvio dirlo: l’inesperienza generale della rosa è un punto debole che caratterizza tutti gli effettivi a disposizione di coach Bettarini; non si parla di mancanza di fisicità, perchè i centimetri ci sono ed i ruoli sono abbastanza coperti in ogni reparto, ma si tratta proprio di verificare la capacità della squadra di assorbire un gap d’esperienza notevole. Non è mai semplice giocare in Serie C Silver al primo impatto: in questo caso, il coaching staff dovrà fare un gran lavoro per riuscire ad assottigliare il divario che attualmente persiste tra Feletto e le altre formazioni della categoria.

ROSTER
Bidoli Marco (guardia, 180 cm, 1998), Visintini Riccardo (playmaker, 180 cm, 2001), Bruno Mattia (guardia, 185 cm, 1998), Valdevit Ali Marcel (guardia, 182 cm, 1998), Coletti Michele (playmaker, 182 cm, 1993), Basso Alberto (playmaker, 182 cm, 1998), Petris Federico (ala, 190 cm, 1998), Paolini Nicolas (guardia, 185 cm, 1999), Dosmo Massimiliano (ala, 188 cm, 1999), Zamò Davide (ala, 195 cm, 1997), Caruso Matteo (playmaker, 180 cm, 1999), Diop Badou (ala/pivot, 196 cm, 2000), Bonassi Enrico (ala/pivot, 196 cm, 1998), Diouf Alioune (ala, 195 cm, 1999), Diop Ousmane (ala/pivot, 206 cm, 2000).