Basket Perteole, clima sereno in vista dell’esordio con il Sokol

La formazione bassaiola si è nel frattempo confrontata con Virtus Trieste e Gradisca, prima del match inaugurale contro il sodalizio di Aurisina.

Agli ordini della coppia Beretta/Bortolotti prosegue la preparazione pre campionato dell’ASD BASKET PERTEOLE in vista dell’esordio stagionale casalingo nel campionato di serie D previsto per sabato 8 ottobre contro la corazzata Sokol del “generale” Vatovec.

Sentiamo da coach Beretta come procedono le cose:
“Stiamo lavorando sull’amalgama di squadra perchè dobbiamo inserire quattro giocatori nuovi e due o tre under 18 e purtroppo abbiamo dovuto registrare la defezione definitiva del ’97 Alessio Maghet che per motivi di studio e orari di lezione non potrà essere dei nostri. Qualche infortunio muscolare poi sta rallentando il lavoro ma, per quanto riguarda l’impegno dei giocatori sono molto contento.
Abbiamo giocato anche due amichevoli casalinghe vincendo per 67 a 50 contro la Virtus Trieste di Promozione e 66 a 55 contro il Gradisca sempre di Promozione, mentre venerdi saremo a Gorizia contro il Dom dell’amico Lucio Miani”.

Ora il pensiero di Paolo Bortolotti, assistant coach:
“Dal punto di vista tattico la squadra ha carenze strutturali nel reparto lunghi dove dovremo combattere alla morte per conquistare rimbalzi e difendere duro contro giocatori più alti. Negli esterni siamo più completi ma non bisognerà mai abbassare la guardia in difesa se vorremmo ottenere una tranquilla salvezza”.

Il mtico Pierpaolo “Pippi” Marras sarà il capitano per il secondo anno consecutivo:
“La squadra mi piace e vedo che i miei compagni “capiscono” il basket e questo non è poco in serie D. La differenza in bene o male del nostro campionato sarà data dal saper difendere e giocare di squadra distribuendo i punti in attacco visto che ci manca un realizzatore da trenta punti a gara”.

Per concludere il pensiero di Maurizio Politti dirigente responsabile della prima squadra che ha preso su di se il gravoso incarico di sostituire il “totem” Danilo Tonetti:
” A me preme che si crei un buon gruppo e che il rispetto umano tra tutti i componenti della rosa sia l’obbiettivo principale. Dal punto di vista tecnico poi mi piacerebbe vedere la crescita dei nostri under 18 Vergognassi, Urban, Niemiz e Mauri che il prossimo anno saranno sicuramente inseriti in pianta stabile in prima squadra se ne avranno i requisiti”.

Esordio stagionale sabato 8 ottobre al Palaperteulis alle ore 20,45 contro il fortissimo Sokol Aurisina dei lunghi Strle e Pizziga e degli esterni Gallocchio, Slavec e Semec, un impegno durissimo per Marras e compagni che dovranno da subito calarsi nel clima agonistico per affrontare una delle favorite del girone.