La Fortitudo Bologna vince la Citroen Supercoppa 2016

Il team di Matteo Boniciolli supera di misura la Givova Scafati: Stefano Mancinelli nominato MVP della manifestazione.

E’ della Fortitudo Bologna la Citroen Supercoppa 2016: la formazione di Matteo Boniciolli, infatti, supera di misura la Givova Scafati con il punteggio di 72 – 70 e un grande Stefano Mancinelli, nominato MVP della manifestazione.

Al terzo posto la Dè Longhi Treviso, che batte 81 – 76 Mantova: dopo venti minuti tutto sommato equilibrati, dove allo strappo degli Stings ha risposto bene la formazione della Marca, nella ripresa c’è stato ancora parecchio equilibrio, con Mantova a far perno sulle doti di Candussi dentro l’area e di Casella sul perimetro. Nell’ultimo quarto, con punteggio in bilico, è Treviso che ha maggiore freddezza e riesce ad accumulare un piccolo vantaggio: i due USA DeCosey e Perry combinano per 47 punti totali, Tommaso Rinaldi ci mette sostanza vicino a canestro e dunque è Treviso ad aggiudicarsi partita e ultimo gradino del podio.

La finalissima ha riservato ancor più emozioni, visto che tra Bologna e Scafati ci sono stati quaranta minuti davvero combattuti: Boniciolli deve far a meno di Ruzzier e Italiano per la seconda partita di fila, ma come nella semifinale riesce a trovare i rimedi per sopperire a queste importanti assenze. Parte bene Bologna, mentre Scafati deve oliarsi in attacco (20 – 15 alla prima sirena), poi sono le triple a fare la differenza: la Fortitudo comincia a bruciare la retina da fuori, Mancinelli terminerà con un perfetto 4/4 dalla distanza, ma anche Candi e Knox si uniscono al coro, tanto che la Kontatto allunga sul +16. Finita qui? Certamente no, perchè Fischer non ci sta e, prima della sirena di metà incontro, arriva il perentorio parziale di 0 – 11 che rimette tutto in discussione.

Nella ripresa, la Givova riesce anche a prendere il controllo della partita grazie ai tiri pesanti degli esterni Crow e Santiangeli: i due italiani di Scafati sono più che positivi e Bologna è in netta difficoltà. L’inerzia sembra essere finita nelle mani della formazione campana, che comunque chiude il terzo periodo sotto di uno (53 – 52): nell’ultima frazione ,ancora emozioni, con Mancinelli che suona la carica per i suoi ma c’è la pronta replica di Crow. Scafati non molla, grazie a Fischer e, nonostante le sue doti, Bologna riesce ad arrivare sul 70 – 65 a un minuto dalla fine: la Givova si riavvicina, con Fischer che regala il meno uno (71 – 70), poi dall’altra parte Roberts segna un libero e Crow avrebbe la palla per la possibile vittoria. L’ala della Givova, però, non segna e dunque la vittoria finisce nelle mani della Kontatto Bologna.

FINALE 3/4 POSTO
TREVISO – MANTOVA   81 – 76

Dè Longhi Treviso: Moretti 6, Fantinelli 6, Ancellotti 4, DeCosey 24, Perry 23, Saccaggi 5, Negri 3, Rinaldi T. 10, Malbasa, Poser ne, Barbante ne.
Stings Dinamica Generale Mantova: Candussi 16, Corbett 16, Rinaldi L. 2, Amici 14, Gergati 8, Bryan 4, Magni, Casella 12, Timperi 4, Daniels ne, Morello ne, Vencato ne.

FINALE 1/2 POSTO
FORTITUDO BOLOGNA – SCAFATI   72 – 70

Kontatto Fortitudo Bologna: Mancinelli 16, Roberts 19, Raucci 5, Knox 15, Candi 8, Gandini 5, Montano 4, Campogrande, Torricelli ne, Errera ne.
Givova Scafati: Panzini 6, Crox 11, Ammannato 6, Fisher 23, Baldassarre 3, Fantoni 7, Santiangeli 12, Perez 2, Di Palma ne, Matrone ne.