Fisiosan Cus confusionario, l’Alba Cormons si prende il successo

La formazione di Luca Salvio si impone per 72 - 61 al PalaPlet di Brazzano, elevando Raccaro e Silvestri a top scorer dell'incontro.

Paolo Raccaro, pivot classe 1983 di 198 centimetri.

Vince la prima in casa l’Alba Cormons di coach Luca Salvio: esordio positivo in campionato per i collinari, che superano 72 – 61 il Fisiosan Cus Trieste di Mauro Trani. Una partita che ha visto regnare un grande equilibrio durante i primi due quarti di gioco: è Silvestri che si mette in luce per i padroni di casa, mentre dall’altra parte il pallone gira bene e la difesa sembra funzionare, con collaborazione di gruppo e buona vivacità sul parquet.

Solamente un canestro sulla sirena del decimo permette a Cormons di andare sul +1: il Cus sbaglia molto, sia dalla lunetta che da distanza ravvicinata e non riesce ad andare avanti rispetto agli avversari. Salvio cerca di sfruttare la fisicità di Raccaro sotto canestro, mentre Mazzitelli è prezioso con un paio di incursioni: i venti minuti iniziali sono ad alto ritmo ed intensità, con Rizzo (13) che sfrutta le sue mani veloci per depredare più di qualche pallone ai playmaker cormonesi.

Nella ripresa cominciano i problemi per coach Trani, che vede i suoi esagerare con le forzature e le soluzioni individuali, mentre Cormons costruisce con pazienza un vantaggio rassicurante: appena tredici i punti segnati dalla formazione triestina, mentre dall’altra parte sono Silvestri e Raccaro i trascinatori, con il veterano Della Rovere che mette un paio di conclusioni importanti. Sul +8 al trentesimo, Cormons riesce a gestire in maniera efficace il vantaggio, andando anche in doppia cifra di margine: Trani perde Rizzo per falli ed a poco servono gli sforzi degli universitari, che devono arrendersi 72 – 61 di fronte al team locale.

Positivo l’impatto del gruppo di Salvio sul campionato: tre uomini in doppia cifra e, in generale, un atteggiamento concreto e combattivo che ha permesso il primo referto rosa stagionale; in casa Fisiosan Cus, invece, da rivedere soprattutto l’aspetto offensivo, con percentuali basse e troppa confusione.

ALBA CORMONS – CUS TRIESTE   72 – 61

Alba Cormons: Mazzitelli 9, Rossmann 11, Veronese 7, Gazzetta, Coceani 5, Biasizzo, Mocchiutti 5, Silvestri 14, Maddalena, Raccaro 14, Della Rovere 7. All. Salvio
Fisiosan Cus Trieste: Mozina 6, Pertoldi ne, Cattaruzza 5, Zanini 6, Zecchin 6, Rizzo 13, Pastor 2, Padovan 10, Palazzi 6, Tritta 7. All. Trani

Parziali: 23-22; 43-39; 60-52
Arbitri: Gregoratti e Parisi