Colli domina nel pitturato, la Energy Lab prevale nel derby

Il lungo triestino confeziona una prova da 25 punti e 12 rimbalzi nel confronto con la Bluenergy Codroipo e propizia la vittoria dei suoi.

Andrea Colli sotto canestro: devastante come di consueto il lungo biancorosso.

E’ un sontuoso Andrea Colli il trascinatore della Falconstar Monfalcone nel derby regionale con la Bluenergy Codroipo: la vittoria per 72 – 60 della formazione cantierina porta l’indelebile firma del “Corazziere della Maddalena”, che vince nettamente il duello contro i lunghi di Portelli e regala una gioia ai tifosi biancorossi presenti alla Polifunzionale.

E’ una domenica particolare, visto che dall’altra parte con i colori dei friulani c’è Simone Macaro, una vecchia conoscenza della Falconstar nonché giocatore che per un paio di stagioni ha diviso il reparto lunghi proprio con Colli: la Bluenergy non può schierare l’infortunato Nata e dunque punta forte su Macaro, Girardo e Trevisan dentro l’area, ma fin dall’inizio è chiaro come il match girerà molto intorno al fattore difensivo. Le due formazioni sparacchiano da fuori (Falconstar 3/21, Codroipo 2/16), ma i friulani sono imprecisi anche dalla lunetta: dentro l’area, Colli (25 punti e 12 rimbalzi) fa pentole e coperchi e, dopo aver chiuso a +4 il primo periodo, la Energy Lab allunga nel secondo quarto.

Codroipo ha un Girardo molto produttivo, ma è sostanzialmente il solo ad incidere parzialmente nell’attacco friulano, mentre dall’altra parte Colli viene supportato da Petrovic, Miniussi e Moretti, mentre Macaro deve accomodarsi in panchina per problemi di falli. I padroni di casa riescono anche a raggiungere la doppia cifra di vantaggio, prima di andare a +9 al riposo lungo (39 – 30): l’inerzia è completamente nelle mani dei monfalconesi, che ad inizio del terzo periodo ampliano lo scarto a proprio favore, riuscendo poi a toccare anche il ventello di margine. Codroipo è in confusione e non riesce a sbloccarsi, allora coach Portelli ordina il pressing a tutto campo per cercare di sporcare i possessi della Falconstar.

Qualche risultato arriva, visto che gli ospiti “rosicchiano” dei punti ai biancorossi, chiudendo il terzo periodo a meno quattordici: nell’ultimo periodo, ancora i codroipesi si rendono protagonisti di un’esaltante rimonta, che li vede arrivare fino a sei punti di svantaggio. Monfalcone si “addormenta” e getta al vento qualche pallone di troppo, ma ci pensa Colli a svegliare tutti, risultando freddissimo dalla lunetta sul quinto fallo commesso da Macaro. Il lungo triestino infila il 3/3 della sicurezza, blindando la vittoria e propiziando il +12 conclusivo della sua Falconstar.

FALCONSTAR MONFALCONE – CODROIPO   72 – 60

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic 3, Tossut 4, Benigni n.e., Scutiero 4, Miniussi 9, Bonetta 5, Cherubin 2, Feri n.e., Petrovic 12, Moretti 8, Vittor n.e., Colli 25. All. Franceschin
Bluenergy Codroipo: Massimiliano Moretti 4, Dell’Angela n.e., Girardo 24, Matteo Moretti 2, Sant, Nobile 7, Trevisan, Venaruzzo 2, Macaro 5, Infanti 10, Maghet 2, Mozzi 4. All. Portelli

Parziali: 17-13, 39-30; 54-40
Arbitri: Corrias di Cordovado (PN) e Occhiuzzi di Trieste