Vittoria convincente per il San Vito Under 20 in trasferta

Le due squadre sono state costrette a "migrare" dalla palestra Da Vinci al PalaCalvola, ma questo non ha impedito alla compagine di Zerial e Bembich di conquistare il referto rosa.

Bella e importante vittoria della squadra Under20 del San Vito che sul parquet della palestra Da Vinci prima e del Palacalvola poi, batte il Santos per 65 a 51.

La premessa non è un errore perché effettivamente la partita si è giocata su due campi diversi a causa della pericolosità della superficie del Da Vinci resa umida dal clima di questi giorni, ma andiamo con ordine. Il San Vito si presenta alla sfida con la defezione dell’ultima ora di Capanni, che costringe coach Zerial a richiamare Bordon non ancora in perfette condizioni di forma. Ma questo non spaventa il tecnico giuliano che, a sorpresa, inserisce proprio Bordon nello starting five affiancandolo a Dovier, Mazzone, Marcori ed al lungo Trento (all’esordio in campionato).

Dopo le prime battute di studio, il San Vito cerca di accelerare con un tripla di un volenteroso Bordon e alcune buone scelte al tiro del sempre positivo Marcori. Intanto le squadre iniziano ad avere le prime difficoltà di equilibrio a causa del campo scivoloso e le giocate, a volte, risultano condizionate da questo fattore. La prima frazione si conclude con il San Vito avanti di 5 punti (14 a 9) con  l’arbitro Schiano (ottima la sua prova) che prova a far continuare l’incontro, chiedendo di spalancare anche la porta antincendio per tentare di favorire una maggiore ventilazione ed eliminare l’umidità.

Il tentativo fallisce, tant’è che al minuto 6 e 46 secondi del secondo quarto l’arbitro, dopo gli ennesimi scivoloni dei giocatori, sospende l’incontro e chiede la disponibilità del vicino Palacalvola al fine di terminare regolarmente la partita. Detto, fatto: l’esodo dei presenti tra le due strutture sportive (spettatori compresi) si conclude in poco più di 15 minuti.

Si riparte dal 19 a 13 per la squadra di Zerial. Il cambio di campo paradossalmente sembra giovare al Santos che grazie a GirottoFaticati oltre che alla difesa a zona si riporta in parità. Le triple di un ottimo Liut (9 punti con alta percentuale al tiro), di Dovier e di Lunardelli fanno sì che il San Vito possa mantenere comunque un punto di vantaggio alla fine del secondo quarto.

Nella terza frazione il San Vito capisce che è il momento di sferrare il colpo del K.O. Paoletti alza il ritmo unitamente al rientrante Suzzi (decisiva una sua penetrazione con canestro valido e tiro libero aggiuntivo). La scarsa vena realizzativa degli avversari ed una difesa arcigna, con diverse palle recuperate e rimbalzi difensivi conquistati, consentono al team di Zerial e Bembich di piazzare l’allungo sul +10 e mettere una ipoteca sul risultato finale.

Negli ultimi 10 minuti ci si aspetta la reazione della squadra di Lucian ma il San Vito è un rullo compressore che imbastisce un terrificante 14 a 1 firmato da Mazzone, dal solito “cecchino” Dovier (1 tripla), da Viller e da Bordon (1 tripla). Il tabellone sancisce quindi un impietoso  +23 per la squadra ospite a due minuti dal termine. Il San Vito, a questo punto, pago del risultato, abbassa la guardia e consente al Santos di mitigare la sconfitta mettendo a segno 9 punti consecutivi che decretano il risultato finale di 65 a 51 in favore di capitan Lunardelli e compagni.

Ottima prestazione dunque per il San Vito che, eccetto per gli ultimi due minuti di gioco, ha sempre mantenuto un ritmo discretamente alto facendo circolare la palla in modo da prendere di sorpresa la difesa avversaria o trovare lo scarico in penetrazione per il facile tiro delle guardie. Nel prossimo turno saranno ospiti al Palacalvola i ragazzi dell’Ardita Gorizia, squadra molto fisica e ostica. Palla a due lunedì 31 ottobre p.v. alle ore 21.00

ASD SANTOS TRIESTE – ASD SAN VITO TRIESTE  51-65 ( progressivo 9-14/30-31/41-51)

ASD SANTOS: Visintini 3, Goffredo n.e., Correnti 2, Milocco, Boschin, Polvi 2, Bettin 9, Cumbat 5, Girotto 16, Desinan 2, Fatigati 12. Coach: Lucian M.
ASD SAN VITO TRIESTE: Bordon 8, Paoletti, Viller 6, Dovier 15, Suzzi 3,  Bernardon, Mazzone 4, Marcori 9, Liut 9, Lunardelli 11, Russo Cirillo, Trento. Coach: Zerial G.  1^ass. Bembich M.