Montebelluna si riscatta, la Calligaris con l’amaro in bocca

I seggiolai subiscono un terzo periodo pazzesco dei veneti, che tirano in maniera magistrale da tre punti e si costruiscono un successo casalingo.

La Calligaris Corno di Rosazzo china la testa contro la DB Group Montebelluna, cedendo 73 – 65 contro un team che era in netta crisi. Bravi i ragazzi di Mazzariol a reagire al momento giusto, contro una squadra che comunque era in discreta forma: la partita si incanala su binari abbastanza orientati sulla difesa, come si può vedere anche dalle cifre del primo periodo.

Il quarto iniziale, infatti, si chiude sul 8 – 12 a favore dei seggiolai, che però non tirano molto bene: fanno peggio i padroni di casa, che ancora si sognano il trentello beccato a Jesolo una settimana prima. La partita non sembra decollare, anche perchè da ambo le parti le percentuali sono piuttosto basse: Mattiello (5/9 da due, 3/7 da tre, 2/3 ai liberi, 8 rimbalzi, 6 assist) è il più in forma per la DB Group, mentre dall’altra parte nessuno si mette in particolare evidenza. Corno di Rosazzo segna appena 24 punti in 20 minuti e nella ripresa, se possibile, fa ancora peggio: il terzo quarto è quello della crisi pura per i seggiolai che, a parte Braidot (5/6 da due, 3/5 nelle triple, 4/4 in lunetta, 3 rimbalzi), non riescono a produrre numeri positivi.

Montebelluna ne approfitta e, tirando molto bene dal perimetro, scava un break importante: oltre Mattiello, è Battistel (1/2 da due, 5/8 da tre) che risulta uno dei protagonisti e, insieme al veterano Sottana, propizia il +15 DB Group al trentesimo minuto.

La squadra di Rovere accusa il colpo, ma non vuole assolutamente mollare: nell’ultimo quarto, infatti, i seggiolai hanno un guizzo d’orgoglio e riescono a limare parte dello svantaggio, ma la fatica si fa certamente sentire nelle file del team di Rovere, che ci mette l’anima laddove tecnica e percentuali non arrivano a supporto. E’ una giornata storta che può capitare, ma questa volta Montebelluna non si fa sfuggire l’occasione: i veneti siglano i canestri che permettono loro di mantenere un “tesoretto” che rappresenta un margine di sicurezza, tanto che alla fine la DB Group si aggiudica la vittoria per 73 – 65, lasciando ai seggiolai l’amaro in bocca.


MONTEBELLUNA – CORNO DI ROSAZZO   73 – 65

DB Group Montebelluna: Dalla Torre 5, Pozzobon 3, Sottana, Mattiello 21, Battistel 18, Baldissera 2, Legnaro, Crivellotto 2, Martignago, Sacchet 17, Contessa 5. Non entrato: Zanesco. All. Mazzariol
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 10, Principe 3, Munini 13, Bacchin 4, Accardo 6, Braidot 23, Cecotti, Diviach, Franco 6. Non entrati: Sandrino, Poboni e Kos. All. Rovere

Parziali: 8-12, 26-24, 52-37
Arbitri: Pilati di Zanè (Vicenza) e Barbagallo di Villorba (Treviso)