Cervignano vince il derby con la Pallacanestro Grado

Dopo essere stati sotto anche di diciassette punti, i ragazzi di Thomas Miani sfruttano l'interruzione del match per circa venti minuti e riescono a riprendersi, vincendo di misura.

Derby schizofrenico fra Grado e Credifriuli Cervignano: gli ospiti aprono forte, portandosi sul 2 – 13; reazione dei mamuli, condotti dall’eterno Lugnan, con un parziale che li porta sul 34 – 23 in pochi minuti, frutto di triple a pioggia e svariati uno contro uno concessi dai bassaioli.

L’emorragia in casa Abc continua e i gialli volano fino al 42 – 25, quando mancano quattro giri di lancette all’intervallo lungo: dopo un canestro di Ricky Deana, però, un black out elettrico che si protrae per una ventina di minuti interrompe la partita. Come sempre, in questi casi, il rientro è propizio per un break, ma questa volta tocca agli ospiti, che si portano fino al 43 – 42, al ventesimo.

Nella ripresa, regna l’equilibrio, con vantaggi massimi di quattro-cinque lunghezze da ambo le parti: Grado non molla, grazie ad un’efficace difesa a zona, mentre Cervignano trova un pò di continuità con i canestri di Deana, Contin e Fini. Nell’ultimo minuto, gli ospiti tengono in vita i lagunari non sfruttando i tiri liberi conquistati (1/6 dalla lunetta per l’ABC), ma non concedono canestri, riuscendo a conquistare la vittoria con il punteggio di 66 – 69.


GRADO – CERVIGNANO  66 – 69

Pallacanestro Grado: Pittia 10, Cicogna F. 15, Crevatin 12, Lugnan 12, Pinatti 9, Dreas 4, Cicogna G. 3, Vecchiato, Bellan, Lamacchia 1. All. Caterina
ABC Cervignano: Contin 11, Piani 2, Pipp ne, Buzzin 2, Deana 19, Vignuda 6, Soldat, Rivoli ne, Fini 16, Aloisio 4, Zorat 2, Dalla Pozza 7. All. Miani

Parziali: 24-21; 43-42; 53-55
Usciti per falli: Pinatti (Grado), Zorat (Cervignano)