Fisiosan Cus, crollo nell’ultimo quarto: il Kontovel ne approfitta

Peter Lisjak (26 punti, 14/18 dalla lunetta) è micidiale per gli universitari, che sprecano troppi palloni e subiscono 28 punti nella quarta frazione.

Edoardo Palazzi, due punti contro il Kontovel

Il Fisiosan Cus Trieste perde a Borgo Grotta Gigante, alla palestra Ervatti: nella “tana” del Kontovel, gli universitari non superano l’esame del quarto periodo, cedendo alla distanza contro la formazione allenata da Boban Popovic.

Una partita che vede il team ospite privo di Zecchin e Zanini: l’inizio è però gagliardo, specialmente in contropiede, per i gialloblù di Mauro Trani, che riescono ad innescare dentro l’area Matteo Tritta. Dall’altra parte, però, il Kontovel è bravo a tenere i ritmi bassi ed a non permettere spesso soluzioni rapide al Cus: in attacco, poi, ci pensa Peter Lisjak (6/10 al tiro, 14/18 in lunetta) a guadagnarsi falli su falli, andando ripetutamente a tirare i liberi. I soli nove punti segnati dagli ospiti nel secondo periodo permettono al Kontovel di andare al riposo lungo sul +4, iniziano i problemi di falli per il Cus, con Rizzo e Pastor, ma il match rimane sempre comunque in equilibrio perchè la coppia Padovan – Tritta ci mette qualità e riesce a produrre qualche canestro utile, all’interno di una sfida che di cesti non ne vede moltissimi.

Il quarto periodo è, però, quello decisivo: il Kontovel è bravo a sfruttare al meglio ogni occasione e, dall’altra parte, il Cus si intestardisce con eccessivi individualismi e difesa meno attenta rispetto ai precedenti trenta minuti. I padroni di casa sprecano qualcosa di troppo in lunetta e non riescono ad allungare, il Cus rimane in partita grazie anche alla zona, che permette a Rizzani e compagni di recuperare sei palloni. Nessuno di questi, però, frutta dei punti perchè gli universitari continuano a forzare le soluzioni, specialmente dal perimetro: quando Padovan deve uscire per infortunio e la coppia Pastor – Cattaruzza commette il quinto fallo, ecco che la luce si spegne ed il Kontovel può capitalizzare al meglio, segnando da sotto ed aumentando il proprio margine, chiudendo con un meritato +12 che fa morale e procura il quinto referto rosa stagionale.

KONTOVEL – CUS TRIESTE   73 – 61

Kontovel: Zaccaria, Skerl 15, Starc 11, Lisjak 26, Percic ne, Bufon 2, Regent S. ne, Sossi, Regent G. 4, Daneu 15, Zgur, Majovski ne. All. Popovic
Fisiosan Cus Trieste: Infanti, Mozina 7, Pertoldi, Cattaruzza 8, Rizzani 4, Rizzo 5, Pastor 5, Padovan 17, Palazzi 2, Pulimeno ne, Tritta 13. All. Trani

Arbitri: Murabito e Cetin
Parziali: 14-17; 30-26; 44-45