Tricesimo fa suo il derby: battuta Tarcento

Tricesimo vince il derby collinare contro Tarcento dopo una partita molto intensa dall'inizio alla fine.

Un'immagine tipica di Alberto Andriola.

Dopo ben 6 lunghi anni di distanza si è vissuto al Palazzetto di Tricesimo, infarcito di ex da entrambe le parti, il derby collinare tra i padroni di casa e il Tarcento ha visto prevalere i locali con il punteggio finale di 62-56.

L’inizio di partita è ad alto ritmo per entrambe le compagini, con l’ex tricesimano Moznich ispirato, dopo 3′ il punteggio indica 6-13 per Tarcento, causa poca difesa e palle perse sanguinose coach Andreotti è costretto subito a chiamare il primo minuto di sospensione della gara. Al rientro dal minuto, Tricesimo rientra con un’altro spirito, con la coppia Gozzi-Ellero si riporta a contatto, ma Tarcento non demorde e prima con una tripla del secondo ex, Degano prima sul +6 (12-18) e poi con il solito Moznich (saranno 26 punti alla fine per lui, con 12 nel solo primo quarto) mandano sul +7 ospite (14-21) al 7′, ma Ellero non ci sta e prima con un tiro dalla media e poi con una tripla riporta sul -2 Tricesimo (19-21). Il primo quarto termina 19-23.

I secondi 10′ di gioco si aprono con l’ennesima tripla di Moznich e con un’ingenuità di Aleksic, mandando Tarcento sul +8 (21-29) al 13′, ma Tricesimo c’è e sospinta dal pubblico venuto a vedere la partita, riesce a riagguantare i ragazzi di coach Andriola ed andare in vantaggio, grazie a buona cirolazione di palla e ottima difesa, i padroni di casa fanno un parziale di 16-1, mandando le due squadre all’intervallo lungo sul +7 per Tricesimo, con il punteggio che indica 37-30. Al ritorno delle due squadre in campo, Tarcento cerca di rimettersi a stretto contatto, mentre Tricesimo prova ad aumentare il divario, ma i locali attaccano male la zona imbastita da coach Andriola interstardendosi troppo nel 1 contro 1, facendo muovere poco la difesa e costringendo a chiamare time-out il coach di Tricesimo, sul +2 locale, 43-41 al 28′. La pausa giova a Tricesimo, prima con una tripla di Ellero e dopo con un tiro dall’angolo di Aleksic, permettono ai locali di andare all’ultimo intervallo forzato sul +9 (50-41).

Il quarto quarto parte con Tarcento che cerca di riaprire la gara, grazie ad una tripla, ma Gozzi con due viaggi dalla lunetta fa 4/4, il parziale dice 54-46 con ancora 8′ da giocare. Moznich però non ci sta, risponde con un tiro dalla media e una tripla riportando Tarcento sul -4 (55-51). Da questo momento entrambe le compagini per ben 5′ di gioco non riescono a trovare la via del canestro, causa palle perse e tiri sbagliati (anche un 0/2 dai liberi di Boaro), fa si che il punteggio a 2′ dal termine sia ancora sul 55-51. A sbloccare la situazione ci pnsa Bravin con un vitale 2/2 dai liberi e poi con un assist fantastico per Clemente che deposita il +8 (59-51) a 1’12 dal termine della partita, costringendo coach Andriola a chiamare time-out. Tarcento non si demoralizza e con il solito Moznich, ultimo ad arrendersi, anche se non molto coinvolto negli attimi salienti, si riporta a -3 (59-56) con ancora 34” da giocare, facendo chiamare minuto di sospensione a coach Andreotti. Al ritorno in campo, Boaro riesce a guadagnarsi un fallo e realizzare entrambi i liberi dalla lunetta, decretando la parola fine alla contesa. Il derby finirà con Tricesimo che batterà Tarcento con il punteggio di 62-56.

Tricesimo riesce ad agguantare 2 punti molto preziosi sia in fatto di classifica che di morale, oltretutto questa è la terza vittoria consecutiva, ben augurante in augurante in vista delle prossime impegnative gare che rieserverà il campionato. Tarcento ha avuto troppi alti e bassi nel corso della stessa partita, dopo un buon avvio di partita a livello offensivo, nel secondo quarto hanno segnato appena 7 punti, coach Andriola dovrà lavorare molto sul gioco che è sembrato in alcuni tratti piuttosto farraginoso e poco consistente su entrambi i lati del campo.

TRICESIMO – TARCENTO   62 – 56

Tricesimo Basket: Bravin 5; Gozzi 14; Clemente 15; Sandrini 7; Ellero 15; Boaro 4; Aleksic 2; Cascino Fe; Zanchetta; NE: Fiorino; Cascino Fra.; Martignon. ALL. Andreotti
Basket Tarcento: Moznich 26; Noselli 12; Guadagni 13; Degano 3; Osuji 2; Martinelli; Bragato; Scagnetti. All. Andriola

ARBITRI: Montecuollo (Sacile) – Colussi (Cordenons)