Under 16 Femminile, terza sconfitta di fila per il Costone Siena

Altra una sconfitta per le Under 16, la terza di fila, che lascia l’amaro in bocca.

Ancora una volta una partenza troppo “soft” che determina una inizio ad handicap per le ragazze di Spinello e Dragoni contro la forte compagine di Livorno . Troppi rimbalzi lasciati alle avversarie e troppi errori e distrazioni scavano un piccolo solco fin dalle prime battute. La squadra trova una buona reazione sul finire del primo quarto che si chiude sul 14 -17.

Anche nel secondo quarto non si modifica l’inerzia della partita, sempre saldamente nelle mani di Livorno nonostante un maggior equilibrio: 29 – 35 alla fine del primo tempo.

Il terzo quarto parte davvero male per le costoniane e in un attimo Livorno si porta sul 32 – 49, sfruttando una serie di errori su facili conclusioni e tante distrazioni della squadra di casa. Nonostante tutto però, a metà del terzo quarto Spinello suona la carica: un paio di azioni in contropiede, diverse palle recuperate ed il passaggio alla difesa a zona che ha messo Livorno in confusione. Alla fine del periodo il punteggio segna 49 -51.

Ultimo quarto di grande intensità. Le ragazze di casa ribattono colpo su colpo alle ospiti raggiungendo il pareggio sul 53 -53 a poco più di 4 minuti dalla fine. Gli animi si sono scaldati e a farne le spese è stato coach Spinello che con il secondo fallo tecnico è stato costretto ad abbandonare la panchina. A quel punto sono state nuovamente le ragazze di Livorno ad approfittarne rimettendo le mani sulla partita e controllando il gioco fino alla fine.

A quel punto e’ entrato in gioco l’arbitro, peraltro pessimo per tutto l’incontro,  che con 2/3 decisioni cervellotiche ha scatenato le ire di Spinello punito con il secondo  fallo tecnico ed espulsione e che ha consentito alle ragazze di Livorno di rimettere le mani sulla partita controllando il gioco fino alla fine.

Era prevedibile che, dopo le prime quattro vittorie consecutive, ci potesse esser un calo delle Under 16 anche in concomitanza con partite difficili contro avversarie più blasonate. Adesso però le costoniane dovranno essere brave, stringere i denti e recuperare quella compattezza di inizio campionato. Hanno chiaramente mostrato di poter essere competitive con squadre forti (sconfitte di misura con Lucca, partita combattuta con Livorno e vittoria con Prato), ma manca ancora “qualcosa ” che verrà senz’altro trovato nel lavoro e nel recupero della fiducia di essere una buona squadra.

COSTONE SIENA – LIVORNO 56 – 62

Costone Siena: Giorgi 11, Perozzi, Sardelli 10, Parodi 2, Puccetti 1, Cerretani 4, Pastorelli

Parziali: 14-17, 29-35, 49-51, 56-62.