Lo Jadran Trieste ringrazia Cettolo: vittoria a Dueville

Il '98 di Oberdan, nel quarto periodo, firma otto punti pesantissimi; è la sesta affermazione consecutiva per la squadra carsolina.

E’ ancora vittoria per lo Jadran Ispem, che sta vivendo un momento decisamente felice in Serie C Gold: con il successo in quel di Dueville, i carsolini infilano la sesta affermazione consecutiva, tenendosi ancora nei piani alti della classifica.

Un match che ha portato ulteriore buon umore nell’ambiente Jadran, una partita che vedeva Ridolfi e compagni opposti alla neopromossa Basket Sportschool, squadra certamente non facilissima da affrontare. All’impegno, lo Jadran si presenta senza l’influenzato Daniel Batich, ma tutto il resto della squadra è abile ed arruolato: l’inizio dei triestini è veemente, con il “Ninja” Ridolfi (7/9 da due, 1/5 da tre, 5 assist, 3 rimbalzi) a fare a fette la difesa veneta. Il parziale iniziale di 2 – 14 a favore degli ospiti sembra segnare da subito la partita, pure se Dueville risponde con caparbietà: +7 Jadran alla prima sirena, i veneti fanno fatica ad andare a canestro e soprattutto non riescono ad arginare le folate offensive degli avversari.

Borut Ban (5/17 dal campo ma 12/14 in lunetta, 10 falli subiti, 8 rimbalzi, 4 assist) domina come di consueto il parquet, contribuendo in maniera sensibile al miglior momento dei triestini: lui e Ridolfi sono le vere spine nel fianco per Dueville, che oltretutto ha pure i suoi bei problemi nell’arginare De Petris sotto canestro. A metà partita siamo sul 29 – 41, ma Dueville non vuole lasciare deluso il proprio pubblico: il rientro in campo dello Sportschool è di quelli tosti.

De Marco (5/7 da due, 3/5 da tre, 5 rimbalzi) e Cervo (2/4 da due, 3/6 nelle triple, 5 rimbalzi) si mettono a segnare canestri su canestri: Dueville vive il momento migliore nel terzo quarto, nel quale piazza un 21 – 9 che stenderebbe anche un bisonte. Lo Jadran incassa ed è come un pugile alle corde: sembrano esserci solamente i vicentini in campo, ed alla terza sirena il tabellone luminoso recita 50 pari; partita completamente riaperta.

Oberdan, però, pesca il jolly dalla panchina: è il ’98 Simon Cettolo (8 punti in 11 minuti, con 1/1 da due, 2/2 da tre e 2 rimbalzi) che si alza e, come una microonda, si accende in men che non si dica. Le realizzazioni del giocatore dello Jadran sono determinanti per il nuovo piccolo allungo degli ospiti, che grazie ai canestri del proprio giovane riesce a scavare un solco sufficiente ad arrivare al quarantesimo minuto con i due punti in mano. Dueville ha già prodotto il massimo sforzo e si vede superata, con il punteggio di 73 – 80.

DUEVILLE – JADRAN TRIESTE   73 – 80

Basket Sportschool Dueville: Lunardon 2, Ronzani 5, De Marco 19, Shcherbyna 5, Fontana 6, Bortoli 4, Frigo 1, Caneva, Finello, Forner 6, Cervo 15, Sinicco 10. All. A.Bortoli
Ispem Jadran Trieste: Ban 24, M.Batich 7, Ridolfi 18, De Petris 12, Daneu 2, Kojanec, Raijcic 9, Cettolo 8. All. Oberdan

Parziali: 15-22; 29-41; 50-50
Arbitri: Cavedon e Fior