Ubc Udine, ripresa da incubo: la US Goriziana ringrazia

Senza Floreani, il team di Paderni segna appena 13 punti nei secondi venti minuti; Giacomo Rosso e Di Giovanni sono i mattatori dell'incontro.

Federico Vidani (foto Panda Images).

Il colpaccio di giornata, in Serie C Silver, è della US Goriziana: gli isontini, infatti, si prendono uno scalpo eccellente, quello dell’Ubc Udine che a lungo era stata capolista in classifica e che, ora, viene raggiunta al terzo posto dalla Servolana.

Il team di Paderni si presenta senza il realizzatore Floreani, mentre i granata di Paolo Bosini sono al completo: è chiaro che Udine cerca di metterla sul piano della fisicità e della corsa, viste anche le scarse rotazioni a disposizione dei goriziani. Non c’è Floreani? Ci pensano Martinuzzi e Cianciotta a fornire i punti necessari, insieme al grande lavoro sotto le plance svolto dalla coppia Cruz – Bianchini.

I problemi, però, arrivano nel limitare Di Giovanni (3/8 da due, 4/10 da tre, 4/5 in lunetta, 6 rimbalzi, 5 falli subiti), che come di consueto non dimostra alcuna timidezza in campo: +5 Udine alla fine del primo periodo, in una partita che comunque non regala grandi emozioni dal punto di vista realizzativo. La Goriziana è brava a non farsi sopraffare nemmeno nella seconda frazione, rimanendo sempre a distanza di sicurezza da Udine: l’Ubc, dal canto suo, riesce a difendere bene ed a tenere basse le percentuali avversarie, chiudendo 37 – 30 al ventesimo.

Nella ripresa, però, è tutta un’altra US Goriziana: gli isontini si impegnano al massimo in difesa, chiudendo ogni varco e trovando anche una gara di puro sacrificio da parte di Giacomo Rosso (4/14 dal campo, ma 2/2 ai liberi, 17 rimbalzi, 3 assist e un recupero), onnipresente e preziosissimo specialmente a rimbalzo. Si chiudono bene gli ospiti, concedendo appena sette punti in dieci minuti alla squadra di casa: 44 – 41 alla terza sirena, ma Udine non riesce più a trovare il canestro.

Nell’ultimo periodo, la coppia Di Giovanni – Rosso fa il resto, con Laezza (4 assist) a orchestrare al meglio i ritmi e i due lunghi Bernetic e Zigon a dar manforte sotto canestro. Udine non ha più benzina, l’assenza di Floreani si fa inevitabilmente sentire in attacco: solo tredici i punti realizzati nei secondi venti minuti, un segnale preoccupante che peraltro coincide con la sconfitta per mano di una US Goriziana brava a sfruttare il calo dei friulani.

Gli ospiti chiudono con la vittoria per 50 – 61 e terminano l’anno nel migliore dei modi, riuscendo a uscire dalle “secche” della bassa classifica.

UBC UDINE – US GORIZIANA   50 – 61

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 5, Vischi 1, Cianciotta 11, Chierchia 2, Losito, Pignolo, Cruz Felix 9, Bianchini 8, Martinuzzi 14, Tirelli, Staffa ne, Zuliani ne. All. Paderni
US Goriziana: Laezza 6, Bernetic 8, Zigon 9, Abrami 2, Kocman, Rosso 11, Di Giovanni 22, Vidani 3, Tomadini ne. All. Bosini

Parziali: 22-17, 37-30, 44-41
Arbitri: Sellan e Meneguzzi di Pordenone