Azzurra Trieste, confermati i pronostici

La società triestina continua a lavorare alacremente sui giovani, ottenendo anche risultati di rilievo a livello di squadre.

Il settore giovanile di Azzurra continua a dare linfa vitale al basket triestino, e non solo : sempre più azzurrini infatti trovano posto nelle minors regionali oltre ai più affermati Tonut, Ruzzier, Bossi, Urbani, Teghini, Cernivani, Batich, confermandosi poi anche la prima forza regionale giovanile, presidiando le classifiche di quasi tutti i campionati Eccellenza.

Nei campionati provinciali Esordienti e U13 le squadre iscritte sono ben 7, coinvolgendo oltre 70 ragazzi con le rispettive annate 2005 (coaches Massalin, Ferrara e Spanghero) e 2004 (coaches Ponga, Cernivani e Serschen). Nel campionato U14 Elite i 2003 dei coaches Bartoli/Spangaro sono al comando assieme alla squadra mista Salesiani/Basketrieste. Primo posto anche per i 2002 dei coaches Perna/Ravalico nel campionato U15 Eccellenza. Nella categoria U16 Eccellenza i 2001 di coach Perna confermano il loro primato in classifica, anch’essi da 2 stagioni, come i 2002. Nella categoria U18 Eccellenza, invece, dopo aver visto “partire” diversi giocatori importanti (Demarchi, Donda, Agostini e Giustolisi), l’Azzurra di Scala/Volpe si trova nella zona centrale della classifica, subito dietro le 2 battistrada Basketrieste e Feletto.

Anche nei campionati regionali, seppur con altri obiettivi, l’Azzurra conferma la sua qualità, dando la possibilità di giocare al proprio livello le squadre U14 di coach Jakomin, quella U16 di coach Toscano e quella U18 (con divisa Santos) di coach Ferrara.

A livello individuale l’Azzurra, da sempre fucina di talenti, ha avuto, in questa prima parte di stagione, ottimi riscontri tra cui spicca la convocazione di Matteo Schina al raduno della Nazionale U16 ed al successivo torneo ad Iscar in Spagna, nel quale è risultato il giocatore più impiegato dal coaching staff, in preparazione al prossimo Europeo estivo.

Una delle peculiarità di Azzurra Team è poi la partecipazione ai tornei ed anche in questo periodo festivo le squadre azzurrine saranno in giro per l’Italia. I 2006 a Varese, i 2005 a Livorno, i 2004 in Slovenia, i 2003 al Memorial Zanatta di Mestre, i 2002 a Casarsa ed i 2001 al Memorial Malaguti di Bologna.