Uno spento Tricesimo cade contro il Basket Time Udine

Brutta prestazione da parte dei ragazzi di coach Andreotti, sconfitti nel "derby" contro il Basket Time Udine per 61-49, a causa dei numerosi errori e della poca intensità messa in campo per tutti i 40'.

Tricesimo si presentava al derby contro il Basket Time Udine con l’assenza del proprio leader offensivo, Fabio Gozzi, causa espulsione rimediata la partita scorsa contro Casarsa (sarà fuori anche la prossima gara in programma), inizia la partita con questo quintetto: Zuliani nel ruolo di paymaker con Bravin pronto a subentrare dalla panchina, Del Fabro, Sandrini e il duo sotto canestro, Boaro e Clemente. Sono proprio quest’ultimi due a segnare l’inizio della contesa con 6 punti consecutivi, 4 di Clemente (alla fine saranno 14 con 10 rimbalzi) e 2 di Boaro, costringendo dopo 2′ coach Di Leo a chiamare subito time-out. Il minuto di sospensione porta i suoi frutti, con Tricesimo che si blocca totalmente in attacco e in difesa è troppo passiva, concedendo penetrazioni troppo facili agli avversari e rimbalzi offensivi, e a dare il primo vantaggio ai locali ci pensa l’ex di turno, Lollo, con una tripla, dando il 7-6 al 5′, ma il parziale continua fino al 15-0 al 8′, quando coach Andreotti è costretto a chiamare time-out. Al ritorno in campo, Tricesimo si smuove dal 6 sul tabellino, grazie a un 2/2 dai liberi di Clemente, ma il primo quarto terminerà con un divario già in doppia cifra dopo appena 10′ di gioco, con il punteggio di 20-9.

L’inizio di secondo quarto Tricesimo lo inizia con due bombe consecutive da parte di Ellero e Aleksic e un antisportivo a favore, con un 1/2 dai liberi da parte di Boaro, tornando sul -4, 20-16 al 12′, ma è soltanto un attimo perchè subito i ragazzi di coach Di Leo ritornano a trovare la via del canestro, andando sul +9, 27-18 a 2′ dall’intervallo lungo, costringendo a chiamare un’ulteriore minuto di sospensione per Tricesimo. Al rientro in campo viene fischiato un tecnico a coach Di Leo, reo di aver protestato per un passi avversario non segnalato, mandando gli ospiti a toccare il -6, sul 27-21, ma il Basket Time infila un ulteriore tripla andando all’intervallo lungo con un divario di soltanto +7 punti, 30-23, anche a causa di 0/3 dai liberi da parte di Lollo.

Alla ripartenza dopo l’intervallo lungo, i locali entrano con più cattiveria toccando il +11, sul 34-23, costringendo anche al quarto fallo personale Zuliani con ancora 17′ da giocare. Tricesimo cerca lo stesso di ricucire lo strappo tornando sul -6, 35-29, grazie alle triple di Boaro e Zuliani, ma i locali con un parziale di 11-2, toccano il massimo vantaggio di +15, sul 46-31. Il terzo quarto terminerà con un divario tra le due squadre di 13 punti, sul 46-33. L’ultimo quarto il Tricesimo cerca l’ultimo assalto con la zona 3-2, imbastita da coach Andreotti, che porta ad ottimi risultati, con un parziale di 8-0, facendo rientrare prepotentemente in partita gli ospiti, toccando il -5 a 5′ dal termine, costringendo coach Di Leo a chiamare minuto di sospensione per tamponare l’emorragia. Il minuto serve ai locali perchè prima si guadagnano il quinto, ingenuo, fallo personale di Zuliani, costretto ad abbandonare il campo e poi trovano un canestro troppo facile da parte di Feruglio, causa della cattiva posizione difensiva e della poca comunicazione fra i giocatori di Tricesimo. I ragazzi di coach Andreotti, causa l’enorme stanchezza, non hanno più energie, per lo sforzo di inseguire per tutta la gara e negli ultimi 2′ si fanno assalire anche dal nerovosismo, con due falli antisportivi da parte di Clemente e Sandrini ed un fallo tecnico segnalato a Bravin, facendo terminare la contesa sul punteggio finale di 61-49 per i ragazzi di Di Leo.

Dopo un brutto avvio, il Basket Time ha trovato la via del canestro e gestendo con autorità ogni tipo di tentativo da parte della squadra ospite di rientrare in partita e sapendo approfittare dei numerosi errori da parte di un Tricesimo incerottato e privo di energie.

Sul Tricesimo un brutto passo indietro rispetto alla gara contro Casarsa, nonostante l’attenuante dell’assenza di Gozzi, si è vista una squadra priva di energia e senza la giusta intensità che l’aveva contraddistinta nella vittoria della settimana scorsa, su questo dovranno lavorare coach Andreotti e i suoi ragazzi in vista della prossima gara in programma. Da segnare l’unica cosa positiva per Tricesimo, aver pareggiato la differenza canestri rispetto alla gara di andata.

 

BASKET TIME UDINE – TRICESIMO 61-49 (20-9  30-23  46-33  61-49)

BASKET TIME: Lollo 13; Mamprin 9; Gelsomini 8; Versolato 7; Bellina 7; Feruglio 5; Springolo 5; Lubian 4; Sandri 3. Coach: Di Leo
TRICESIMO: Clemente 14; Boaro 12; Ellero 8; Bravin 5; Aleksic 5; Zulian 4; Sandrini 1; Martignon; Del Fabro. NE: Cascino Fra; Seravalli; Zanchetta. Coach: Andreotti

ARBITRI: Gianguido Vanni Degli Onesti (Corno di Rosazzo) e Francesco Colussi (Cordenons)