Falconstar Monfalcone, dopo Bassano c’è Codroipo

Sabato, alle 18.30, importante appuntamento per i biancorossi, che stanno recuperando Colli e Benigni.

Per assicurarsi i play-off la Energy Lab Falconstar è chiamata a fare punteggio pieno in tutte le gare casalinghe del girone di ritorno e l’inizio del percorso non poteva essere più confortante.

Nel 65-51 con il quale i biancorossi hanno superato Bassano si è rivista infatti a ottimi livelli la difesa, che ha concesso poco in generale agli ospiti e praticamente niente nei 20’ centrali, soprattutto nel secondo quarto, parziale che ha visto la Orange1 centrare il canestro una sola volta. Nelle ultime due gare perse la Falconstar aveva subito in entrambe oltre 80 punti, un punteggio che considerate le assenze e gli acciacchi (Colli con Bassano ha giocato solo 14’) per la Energy Lab di questi tempi diventa quasi impossibile da raggiungere.

“La squadra ha capito il concetto – spiega coach Franceschin – solo con uno sforzo difensivo del genere possiamo vincere le gare considerando che senza Marcetic e Moretti, e tutti gli altri acciacchi, veniamo a perdere il 30/40% delle nostre potenzialità offensive. I ragazzi sono stati bravi a tenere l’uno contro uno, non abbiamo mai concesso canestri facili in area e quindi abbiamo costretto Bassano a tirare molto da fuori. Loro avevano le caratteristiche fisiche e atletiche adatte per metterci in difficoltà, abbiamo dimostrato a noi stessi che se l’approccio e l’atteggiamento sono quelli giusti possiamo compensare”. In attacco, accanto alle certezze rappresentate da Bonetta e Petrovic, il miglior attore non protagonista è stato Scutiero: 31’ in campo con tante buone iniziative (8 punti e 5 assist) che hanno tra l’altro anche agevolato il ritorno in guardia di Bonetta. Ecco così che si sono rivisti i micidiali canestri in campo aperto di Bonetta.

Scutiero sarà una pedina decisiva nella nostra corsa play-off – continua il tecnico della Falconstar – con lui la squadra gira in modo diverso e ha un altro passo, un’altra velocità. Deve comunque ancora crescere, essere più sicuro quando viene pressato e aumentare il suo livello difensivo”. Per allungare le rotazioni il coach ha presentato in quintetto il giovane Tommaso Feri, che ha risposto bene, sia in attacco, con una tripla che ha frenato l’iniziale tentativo di allungo di Bassano, che in difesa. “Si è incollato a Gallea e ha difeso molto bene, sono molto soddisfatto della sua prestazione. Voglio avere questo spirito e questo contributo anche da tutti gli altri giovani”.

Recuperata la serenità, la Energy Lab è ora attesa dal derby regionale a Codroipo: si giocherà sabato (alle 18.30) e per questo il programma settimanale degli allenamenti sarà diverso, con i biancorossi che faranno la rifinitura giovedì anziché venerdì. Occhi puntati soprattutto su Colli e Benigni, che con la Orange 1 hanno giocato limitati da problemi muscolari.